- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Diventare articolista freelance
-
Diventare articolista freelance
Buongiorno. Sto pensando di scrivere qualche pezzo per blog/magazine online che offrono retribuzione per gli articolisti.
Ora io sono una studentessa, non ho un mio redditto ma sono ancora a carico dei miei genitori.E' vero che sotto i 5000 euro annui vengono considerate prestazioni occasionali e non c'è bisogno di partita IVA?
Grazie
-
In realtà la soglia dei 5.000 riguarda l'iscrizione all'Inps ed il versamento dei relativi contributi previdenziali.
Se si tratta di prestazioni meramente occasionali (in termini di tempo e risorse organizzative impiegate) non è necessario aprire la partita iva ma è sufficiente emettere una semplice ricevuta, con ritenuta d'acconto del 20% se emessa nei confronti di soggetto Iva.
Un fac simile di ricevuta si trova nella sezione del forum dedicata alle prestazioni occasionali.
Il reddito annuo derivante dalla attività occassionale e le ritenute subite andranno indicati in dichiarazione dei redditi, se obbligati a presentarla. Inoltre se tale reddito annuo supera il limite di euro 2.840,51 i tuoi genitori non dovranno indicarti come figlia a carico nella loro dichiarazione dei redditi.Saluti
-
Grazie mille per la risposta trust! Quindi se non supero il limite di euro 2.840,51 i miei guadagni andranno dichiarati nella dichiarazione dei redditi dei miei genitori? Vorrei anche un chiarimento sul significato che possiamo dare a "occasionale". Per fare un esempio, se io scrivessi 10 articoli mensili per un blog verrebbe considerato sempre occasionale, anche se è costante nel tempo? Ricordo che parliamo sempre di guadagni minimi.
Katherine
-
Se il tuo reddito annuo è inferiore al limite di 2.840,51 i tuoi genitori possono indicarti come fiscalmente a carico nella loro dichiarazione senza indicazione del tuo reddito.