• User

    [proposta] Hosting free by me

    ciao, complimenti anche se migliorare di molto lo stile della programmazione php è un buon lavoro.

    se volete posso mettere a disposizione un hosting nel mio server dedicato (nn ve lo cedo tutto :D) per metterlo online e testare..

    Io non collaborerò finchè nn mettete su subversion :D. Io avevo utilizzato sphlinder o na roba del genere e lo avevo testato online... vi consiglio pure di vedere quello

    Consigli al volo:
    -separare php da html
    -commentare!
    -OOP se possibile
    -sicurezza

    ciao!


  • Community Manager

    Grazie per i consigli 😄

    Li metti anche in pratica? Ci dai una mano? 😄

    Sicuramente non è un progetto da Hosting qui Hosting li 😄

    Ora ne compro uno solo per Teecno ovviamente 🙂


  • User

    si beh dipende che hosting... cmq li metterò in pratica quando avrete un subversion o nn ha senso


  • Community Manager

    @denadai2 said:

    si beh dipende che hosting... cmq li metterò in pratica quando avrete un subversion o nn ha senso

    Lo dovremmo montare presto 🙂


  • Super User

    anche io ho un dedicato (dove c'è webmatters)
    possiamo casomai usare server esterni come tarantole e inviamo quello che è stato preso al server centrale (teecno.it) oppure possiamo fare pure una rete di calcolo distribuito 😄

    cmq per adesso penso che non ce ne sia bisogno

    -OOP se possibile
    quoto. soprattutto nel crawler.. oggi ho provato a fare qualcosa ma ho solo php4 (php5 non è in debian stable) e ci ho rinunciato


  • Super User

    ta-daaaaaa
    http://webmatters.it/teecno2/robots.php
    http://webmatters.it/teecno2/robots.phps (sorgente)

    mancano i commenti e ottimizzazioni varie.. però sembra che funzioni 😄


  • User

    @osvi said:

    ta-daaaaaa
    http://webmatters.it/teecno2/robots.php
    http://webmatters.it/teecno2/robots.phps (sorgente)

    mancano i commenti e ottimizzazioni varie.. però sembra che funzioni 😄

    ma lol cmq male! php5.1 4ever 😄

    io ho quasi finito una mod per avere gli screenshots dei siti visitati xd


  • Community Manager

    @denadai2 said:

    ma lol cmq male! php5.1 4ever 😄

    io ho quasi finito una mod per avere gli screenshots dei siti visitati xd

    ⭕o:o

    Allora, sugli altri server sarebbe utilissimo montare degli spider che vanno in caccia dei siti web 🙂

    Dobbiamo stabilire un criterio.

    Ad esempio, come primo test sarebbe utile prendere tutti e 180.000 i siti sotto http://www.dmoz.org/World/Italiano/

    Solo sotto Italiano però.

    E poi lanciamo gli spider anche per tutte le pagine interne ed i siti linkati da questi.

    E' un'idea per inizare ad avere un DB con qualche dato in più 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    ⭕o:o

    Allora, sugli altri server sarebbe utilissimo montare degli spider che vanno in caccia dei siti web 🙂

    Dobbiamo stabilire un criterio.

    Ad esempio, come primo test sarebbe utile prendere tutti e 180.000 i siti sotto http://www.dmoz.org/World/Italiano/

    Solo sotto Italiano però.

    E poi lanciamo gli spider anche per tutte le pagine interne ed i siti linkati da questi.

    E' un'idea per inizare ad avere un DB con qualche dato in più 🙂

    no nn si da caccia alle pagine web senza uno spider buono. E' spreco
    inoltre secondo me per inziare sarebbe meglio che alcuni siti si iscrivessero allo spider e noi passiamo solo in quei siti e memorizziamo i links esterni nulla di + senza visitarli.
    In questo modo si può ricercare qualsiasi cosa tra i siti iscritti... in un secondo momento quando si ha lo spider buono e sopratutto risorse si potrà spiderizzare il web italiano


  • Community Manager

    Si si, era ovvio, anche perchè i criterio potrebbe cambiare, quindi prima lo spider 😉


  • Super User

    quoto dobbiamo migliorare lo spider prima
    ieri sera ho provato a farlo in php4.. ho provato varie classi di parsing html ma niente, il domxml di php5 è 10 anni avanti (anche perchè queste classi erano datate 2003/2004)

    che versione di php monta teecno.it?

    io per carità, sul desktop ho kubuntu (php5) ma è inutile che programmo una cosa che poi non possiamo mettere sul server


  • User

    io i tests li faccio su il mio server php5.1

    l'unica cosa di cui ho paura è teecno.it... nn vorrei mai che fosse un hosting semplice magari su natan...

    php5 => xslt per essere + powaa (io sto finendo uno script per bulletin boards con xslt ed è una roba velocissima)


  • Bannato Super User

    Teecno attualmente è su un server dedicato che ospita anche altri siti, la versione di php è la 4, perchè al momento la 5 non serviva, potremmo installare la 5, ma visto che Giorgio intende prendere un nuovo server da dedicare solamente a Teecno non so se l'operazione sia poi così necessaria.


  • User Attivo

    @denadai2 said:

    Consigli al volo:
    -separare php da html
    -commentare!
    -OOP se possibile
    -sicurezza

    denadai2, apprezzo i tuoi consigli, ma figurati che questa è la prima applicazione che ho programmato in php, provengo dall' ASP che cose tipo la programmazione ad Oggetti non la permette, la sicurezza si realizza in modo differente e i commenti li ho mancati per questioni di tempo / dimenticanza 😄

    Cmq ti sarei grato se mi potresti evidenziare come si può gestire il tutto ad Oggetti e come si implementa la sicurezza di questa applicazione sempre per incrementare le conoscenze di tutti i lettori del forum. Anche piccoli esempi per chiarire il concetto possono essere buoni, non ti chiedo assolutamente di riscrivere il tutto 😄

    Ciao
    Tony.


  • Super User

    quando avrete lo spi(n)er buono, passatemene uno che lo faccio fumare al mio server 😄


  • User

    @EmmeBar said:

    Teecno attualmente è su un server dedicato che ospita anche altri siti, la versione di php è la 4, perchè al momento la 5 non serviva, potremmo installare la 5, ma visto che Giorgio intende prendere un nuovo server da dedicare solamente a Teecno non so se l'operazione sia poi così necessaria.

    kk

    @tonyx said:

    denadai2, apprezzo i tuoi consigli, ma figurati che questa è la prima applicazione che ho programmato in php

    ah.. nn avevo visto che l'avevi fatta te cmq ok

    @tonyx said:

    la sicurezza si realizza in modo differente

    si realizza subito la sicurezza e in che modo penseresti di farla?

    @tonyx said:

    Cmq ti sarei grato se mi potresti evidenziare come si può gestire il tutto ad Oggetti e come si implementa la sicurezza di questa applicazione sempre per incrementare le conoscenze di tutti i lettori del forum. Anche piccoli esempi per chiarire il concetto possono essere buoni, non ti chiedo assolutamente di riscrivere il tutto

    nn è difficile ma prima subversion 😄


  • Super User

    per subversion possiamo usare opensvn... oppure sourceforge..

    sicurezza: certo, è la prima cosa da tenere in considerazione. ma non è vero che OOP=sicurezza 😄
    la programmazione ad oggetti va usata solo dove serve (spider secondo me)
    inutile andare a scrivere una classe per mysql $risultati = new Query......

    rallenta l'esecuzione e non porta nessun vantaggio


  • Moderatore

    rallenta l'esecuzione e non porta nessun vantaggio
    dici?

    Io utilizzerei una classe di astrazione al db. Nel caso, non improbabile, che un giorno si voglia cambiare tipo di database ad esempio... 🙂


  • Super User

    ho visto dei test di utenti di un altro forum noto
    script con e senza classe per l'astrazione de database.. numeri impressionanti

    non credo che per adesso mysql venga abbandonato ( "Mytrix Inc. for example, is maybe the largest MySQL database site in the world, storing more than a terabyte of data.")
    certo, esistono database enormi e performanti con altri engine, per carità

    visto che essenzialmente sono solo un paio di query (tra l'altro con JOIN SQL92-compilant) non dovrebbero esserci problemi nel modificarle (assumendo che non siano compatibili col futuro database)

    almeno secondo me 😄


  • Community Manager

    Tony provvederà ad installare subversion, stasera, al massimo domani, dovremmo averlo operativo 😉

    Siate pazienti, tanto non c'è fretta.

    Si Massy, non è detto che resteremo su questo DB. Siamo aperti a qualsiasi valutazione 🙂