• User Newbie

errore ritenuta e gestione separata

Salve a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi.

Lavoro come hostess con contratti a collaborazione occasionale,quindi con ritenuta d'acconto.
    Per il 2010 purtroppo ho superato la soglia dei 5000 euro senza sapere che mi sarei dovuta iscrivere alla gestione separata e senza quindi averlo comunicato ai committenti;sarà molto difficile adesso farmi versare i contributi,se non impossibile!all'INPS mi hanno consigliato di lasciar perdere..non so sinceramente come comportarmi dato che ho fatto anche l'iscrizione retroattiva alla gestione separata.C'è modo di pagare personalmente i contributi INPS dovuti senza coinvolgere le agenzie?

Inoltre una delle agenzie per le quali ho lavorato mi ha mandato una certificazione errata:dichiara infatti di avermi pagato un importo maggiore rispetto a quello che ho realmente percepito,con relativo versamento della ritenuta.Questo però innalzerebbe di parecchio il reddito totale,costringendomi in caso di sanzioni a pagare di più(almeno credo)per i versamenti INPS non effettuati!
    L'agenzia in questione ha ammesso l'errore ma ritiene sia solo a mio vantaggio visto che posso recuperare la ritenuta..non sapendo che in realtà io ho già superato la soglia dei 5000 euro.

Non so cosa fare,questo problema mi impedisce di dormire visto che i termini di scadenza sono vicini
    grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi.
    Shilla

• User

Comunica con raccomandata all'agenzia e per conoscenza all'INPS di aver superato il limite. La competenza dei 2/3 è a carico dell'azienda e se non versa l'INPS se li va a prendere. Esigi la certificazione corretta (eventualmente richiedendola con raccomandata) e fai la dichiarazione con i dati corretti.