• User

    @Nicc0 said:

    Potresti mettere, nella pagina in cui metterai il tuo indirizzo di posta, una nota in cui dichiari che *I dati personali inviati vengono trattati nel rispetto del D.lgs. 30/6/2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"
    *

    Grazie per la risposta, ma essendo io un privato cittadino che vorrebbe rendersi utile nel modo citato sono soggetto a questa informativa?
    E' questo che non capisco bene, faccio un esempio, se io ho un sito mio personale che tratta della vita delle farfalle 🙂 e li ci metto un indirizzo email anche in quel caso devo mettere l'informativa?
    Se una persona condivide i miei stessi interessi deve accettare un'informativa per contattarmi e dirmi che gli piace il mio sito?
    Mi sembra eccessiva questa legge.

    Grazie ancora
    Marco


  • Super User

    Bigman, la questione è piuttosto complessa, ed effettivamente molti non hanno ben compreso la situazione. In sostanza tu devi inserire l'informativa se tratti dati personali altrui. Per trattamento si intende anche la semplice raccolta e conservazione.
    Nella maggior parte dei casi, però, nella normale navigazione (pensa al visitatore che non si registra al sito) la raccolta dei dati non la fai tu, quanto piuttosto il tuo hosting, per cui non necessiti di informativa.
    Quindi verifica se tratti dati (email per esempio) nel senso sopra detto, e poi inserisci l'informativa. C'è un esempio qui sul forum.


  • User

    @bsaett said:

    Quindi verifica se tratti dati (email per esempio) nel senso sopra detto, e poi inserisci l'informativa.

    So che la questione è complessa, e infatti non la capisco, ehehehehe.
    So che è giusto che ci sia una legge che tuteli la privacy, io sono il primo a cui da fastidio venire importunato anche via email ecc. ecc. ma tutti allora trattiamo dati, se una persona mi scrive un'email il suo indirizzo inevitabilmente resta sul mio pc.
    Quindi come la inquadro questa cosa?
    Se una persona clicca sul link del mio sito che contiene il mio indirizzo email e poi mi scrive è logico che sul mio pc avrò memorizzata la sua email.

    Di questo passo non si potrà più scrivere a nessuno?

    Da quel (poco) che ho capito devo inserire questa benedetta informativa anche se metto solo un link che richiama un indirizzo email su una pagina web senza necessariamente utilizzare un form di contatto, giusto?

    Scusate la mia insistenza ma non vorrei, per un progettino realizzato per passione, finire in un mare di guai.

    Grazie
    Marco


  • Super User

    Come dicevo la questione è complessa, e quindi devi separera l'uso esclusivamente privato ed occasionale di qualche dato altrui da un uso potenzialmente illimitato di dati di terzi conservati su server pubblici (il sito).
    In linea di massima se una persona legge il tuo indirizzo mail suo tuo sito e poi ti scrive, senza passare da un form sul sito, ciò non determina alcuna problema di privacy. Se invece passa per un forum, quindi il sito memorizza in un database i dati dell'utente, occorre l'informativa.
    In realtà sembra più difficile di quanto sia. Se hai un blog o un sito con possibilità di registrarsi ad esso, inserisci l'informativa come del tipo linkato sopra, adattandola, e non hai problemi (è anche sovrabbondante). Se non c'è registrazione, non serve nulla. 🙂


  • User

    @bsaett said:

    In realtà sembra più difficile di quanto sia. Se hai un blog o un sito con possibilità di registrarsi ad esso, inserisci l'informativa come del tipo linkato sopra, adattandola, e non hai problemi (è anche sovrabbondante). Se non c'è registrazione, non serve nulla. 🙂

    Sul mio sito ci sarà una pagina dove si spiega come si richiede un sito web gratuito da parte di un'associazione di volotariato, alla fine di questa pagina metterò un link all'indirizzo email al qualche 'associazione interessata deve inviare la richiesta e i contenuti del sito da creare in formato digitale, tutto qui per ora.
    Nessun form di contatto e nessuna registrazione per il momento quindi non mi serve mettere l'informativa.
    Scusa ma sono de coccio, ahahahahaha.

    Ciao e grazie
    Marco


  • User

    Ciao a tutti

    riprendo questo post per riproporre ancora un quesito che riguarda sempre la nota dolente (per me) della privacy a cui bsaett aveva risposto.
    Adesso ho pubblicato il mio sito e l'ho messo su altervista.

    Purtroppo non potendo inserire link attivi metto solo la prima parte che è :

    volontarioweb

    il resto di altervista aggiungetelo voi.

    Spero di non andare contro le regole ma ho proprio bisogno di un consiglio.

    Tornando al quesito se dalla homepage si clicca su "Aderisci al Progetto" si vedrà nella pagina il link all'email che devono utilizzare le associazioni per richiedermi il sito web gratuito, io se ho ben capito cosa mi ha detto bsaett non devo mettere l'informativa sulla privacy nel sito perchè non avendo form di registrazione non tratto dati, giusto?

    Grazie per l'aiuto.
    Marco


  • Super User

    Ne approfitto per una precisazione, che vale per tutti, non solo per questa discussione.
    Non è per fare una scortesia a qualcuno, ma semplicemente io non ho il tempo materiale per fornire consulenze personalizzate, per cui è inutile se mettete link a vostri siti, purtroppo qualche volta ho il tempo di andarli a vedere, spesso no, per cui finirei per trattare diversamente gli utenti del forum.
    Per cui vi prego di inserire tutti i dati nella discussione in modo da potermi fare un'idea dalla discussione stessa.

    Nel caso specifico, mi pare di aver capito che c'è solo l'indicazione di una mail alla quale scrivere. Quindi il sito di per sè non chiede, non accetta, non tratta alcun dato personale. In tale caso l'informativa non serve.
    Purtroppo si deve anche dire che tutti i siti trattano sempre (o quasi) i dati personali, perchè i siti registrano cookie, i server anche, insomma navigando su un sito è possibile comunque che indipendentemente dal sito medesimo, si realizzi un trattamento. In teoria il trattamento sarebbe effettuato dal server più che dal sito, ma è meglio inserire sempre un'informativa, nel caso in questione non è da accettare ma semplicemente da linkare in home col classico link disclaimer.
    Non costa nulla e evita possibili problemi in futuro.


  • User

    @bsaett said:

    Nel caso specifico, mi pare di aver capito che c'è solo l'indicazione di una mail alla quale scrivere. Quindi il sito di per sè non chiede, non accetta, non tratta alcun dato personale. In tale caso l'informativa non serve.
    Purtroppo si deve anche dire che tutti i siti trattano sempre (o quasi) i dati personali, perchè i siti registrano cookie, i server anche, insomma navigando su un sito è possibile comunque che indipendentemente dal sito medesimo, si realizzi un trattamento. In teoria il trattamento sarebbe effettuato dal server più che dal sito, ma è meglio inserire sempre un'informativa, nel caso in questione non è da accettare ma semplicemente da linkare in home col classico link disclaimer.
    Non costa nulla e evita possibili problemi in futuro.

    Chiedo scusa Bruno, la mia non voleva essere una richiesta di consulenza gratuita, ci mancherebbe, solo che mi hai detto che non potevi rispondermi privatamente ed io ho pensato di mettere il link affinchè si capisse di cosa parlavo.
    Tra l'altro ho rimesso il sito in manutenzione perchè su un altro forum dove avevo chiesto info mi hanno detto che potrei avere grane con il fisco in quanto non si capisce se per questi siti percepisco soldi oppure no, ma io ho scritto gratiiiiis.... 🙂

    Non so più a cosa pensare e cosa fare, mollo tutto o continuo sperando di non incappare in qualche grana italiana?

    Grazie comunque per le risposte.

    saluti
    Marco


  • Super User

    Ciao Bigman,

    non era un appunto a te, era una comunicazione generale, non era specificamente rivolta a te. 🙂

    La questione è semplice, per il problema fiscale se non guadagni non vedo che questioni ti potrebbe fare il fisco. Quando guadagnerai ti porrai il problema, che poi è semplice, si dichiarano i guadagni al fisco e si pagano le tasse. Nel forum c'è anche una sezione per consigli fiscali.
    Per la questione della privacy, non devi fare altro che mettere un disclaimer. Per capire come deve essere cerca un sito simile al tuo e copialo (non c'è copyright sui disclaimer). Lo inserisci e vai tranquillo.
    Se hai altri problemi siamo qui 🙂


  • User

    @bsaett said:

    non era un appunto a te, era una comunicazione generale, non era specificamente rivolta a te. 🙂

    Ma ci mancherrebe, ho capito che non era rivolto a me, non voglio creare malintesi e ti ringrazio molto per le risposte che mi stai dando.

    La questione è semplice, per il problema fiscale se non guadagni non vedo che questioni ti potrebbe fare il fisco. Quando guadagnerai ti porrai il problema, che poi è semplice, si dichiarano i guadagni al fisco e si pagano le tasse. Nel forum c'è anche una sezione per consigli fiscali.
    Direi che sui guadagni non ci sono problemi perchè non esistono dal momento che voglio offrirmi gratuitamente per realizzare i siti e che comunque ho già un lavoro come dipendente pubblico che non mi consente nemmeno di avere guadagni extra con un'altra attività.

    Per la questione della privacy, non devi fare altro che mettere un disclaimer. Per capire come deve essere cerca un sito simile al tuo e copialo (non c'è copyright sui disclaimer). Puoi vedere anche il mio (primo link in firma). Lo inserisci come è nel mio sito e vai tranquillo.
    Se hai altri problemi siamo qui :)Ti ringrazio ancora tantissimo, guarderò il tuo sito e, magari, scopiazzerò il tuo disclaimer, ehehehehe.

    Ciao
    Marco