• User Newbie

Diritti e obblighi licenza GNU/GPL

Ciao ragazzi, è la prima volta che posto in questo splendido forum!
    Ho un problema legato al copyright!
    Tempo fa ho scaricato un software con licenza GNU/GPL e l'ho usato per un mio progetto. Ho fatto diverse modifiche al codice ed ho tolto la parte di codice del software che generava nel frontend un link al sito dello sviluppatore (però ho lasciato tutti i crediti nei file). Adesso lo sviluppatore mi ha contattato dicendomi che il link nel frontend devo assolutamente lasciarlo perchè la licenza lo impone, oppure devo acquistare la versione del software che non genera il copyright. E' giusto quello che mi dice lo sviluppatore? Può obbligarmi a tenere il link anche se la licenza è GNU/GPL? Nel pachetto d'installazione c'era solo la licenza GNU/GPL ed io non ero andato nel suo sito per verificare la presenza di una versione a pagamento senza link!
    Grazie in anticipo per tutto!

• Super User

Ciao Franco91,

si, devi rispettare la licenza del software, nel caso specifico impone di mantenere il nome dell'autore nel codice.

• User Newbie

Ciao grazie per la celere risposta!
    Quindi devo mantenere il link sia nel codice che nel frontend?

• Super User

Il link come indicato nella licenza.

• User Newbie

Ok, grazie per la risposta!
    Pensavo, nella mia ignoranza, che la licenza GNU/GPL si applicasse sempre allo stesso modo (come ad esempio con Joomla! che permette di modificare il codice e quindi anche di togliere il link nel frontend) ma evidentemente mi sbagliavo!
    Grazie ancora per tutto!
    E scusate la mia ignoranza in fatto di leggi e copyright!

• Super User

Uhm... in realtà devi verificare cosa dice la licenza allegata al programma. Se è GNU GPL, deve avere la licenza allegata e li dentro deve essere specificato cosa si può fare. Adesso non ricordo cosa dice la licenza standard in merito all'output di un programma, di sicuro dice che il copyright dell'autore non può essere rimosso dal codice.

• User Newbie

La licenza allegata al programma è la GNU GPL, non è specificato nient'altro! Io mi ricordavo grossomodo che quella licenza permette di modificare il codice mantenendo i crediti nei file ma non obbliga a mentenere il link nel frontend (a differenza della licenza crative commons attribution CC BY). Solo che con tutte queste sfumature faccio un po' di confusione!

• Super User

Non so cosa dirti. Conosco la legge, ma non posso conoscere tutte le licenze. Leggila e vedi cosa prevede.