• User Newbie

    Acquisto casa perdita caparra o azioni legali dall' agenzia

    uongiorno a tutti spero mi patiate dare un ottima mano vi spiego con esattezza la mia situazione:
    ho fatto una PROPOSTA/PRELIMINARE D'ACQUISTO, che il venditore ha accettato, ed io ho controfirmato la sua accettazione, dove dice anche che l' immobile dovra' essere libero da vizi, ipoteche, oneri, etc. etc. presso un agenzia versando un assegno intestato al venditore di euro 3000 a titolo di "caparra confirmatoria".
    In questa PROPOSTA/PRELIMINARE D'ACQUISTO c'è scritto anche entro il 17 luglio 2011 avrei dovuto versare il 10% del valore e poi al rogito il restante, pero' il tutto legato con una clausola con cui LA Presente PROPOSTA Si Intende Vincolata All' Ottenimento Del Mutuo.
    Ora girando per le varie banche non ho ottenuto il mutuo e la banca mi sta preparando appunto il foglio da presentare all'agenzia per riavere il mio assegno indietro. Chiamo l'agenzia e mi dice che mi fissava un appuntamento con un loro brooker finanziario, dopo l'incontro e alla fine il brooker ci ha detto chee il mutuo lui riesce a farmelo avere ma le sue condizioni a me non stanno bene (troppe spese, assicurazione esorbitante, mutuo iniziale di 30 anni poi passarlo a 40 anni etc etc ). L'agente immobiliare siccome era lì presente, all' aver udito che il suo brooker era in grado di farmi rilasciare il mutuo ha detto che io ora devo per forza acquistare lo stesso la casa anche se gli porto lo stesso il documento della banca. Poichè lui era li presente e ha sentito che il brooker finanziario poteva fare tutto questo ha detto che sono io che sto rifiutando il mutuo e non che le banche non me lo concedono e contattera' il venditore per andare via legale e perdere anche la caparra piu' tutte le spese legali... è possibile tutto questo come posso venirne fuori? allora a che serve la clausola vincolata al mutuo? ...... Sono disperato aiutatemi vi prego non riesco piu a dormire la notte!
    grazie a tutti anticipatamente!
    P.S. spero di aver postato nella sezione giusta.........


  • User Attivo

    non si preoccupi ci sono tutti gli spazi per potersi difendere.
    Innanzitutto, come premessa, le consiglierei di andare da un Collega delle sue parti il quale sicuramente potrà attivarsi nel concreto.

    Ad ogni modo mi pare di capire che la stipula del contratto definitivo, e quindi il versamento delle ulteriori somme, era subordinato ad una condizione ben precisa che consiste nell' "ottenimento del mutuo"...ora è palese che la sua controparte interpreta in modo errato tale condizione contrattuale ritenendo che la stessa sia compiuta dal momento che una banca, indipendentemente dalla volontà e dalle possibilità del richiedente il mutuo, ha espresso la possibilità di concederle un mutuo.....seguendo questa tesi, per assurdo, vorrebbe dire che se una Banca Le avesse detto " Le concedo il mutuo ma lei mi deve pagare 10 mila euro al mese" e lei avesse giustamente rifiutato avrebbe dovuto comunque acquistare la casa...è evidente che tale tesi è infondata.

    La condizione contrattuale da Lei descritta va interpretata nel modo corretto ed ispirato alla buona fede contrattuale ricercando l'esatto significato della stessa che consiste non nel puro e semplice parere positivo della banca a concederle il mutuo ma nel concretizzarsi di un vero e proprio contratto di mutuo tra lei e la banca concedente il mutuo ...cosa che può accadere solo ed esclusivamente quando vi è un incontro di volontà ovvero quando alla proposta della banca consegue la sua accettazione.

    Dunque, se fossi in Lei non sarei affatto preoccupato.
    Mi raccomando non paghi nulla (se le viene chiesto) e si rivolga ad un Collega di Udine (mi pare di capire che è di quelle parti) e sicuramente andrà tutto per il meglio.

    In bocca al lupo


  • User Newbie

    grazie mille Sig. AVV. Luciano Cdi è stato gentilissimo e saro' ben contento di seguire alla lettera il suo consiglio, la ringrazio ancora infinitamente e le auguro buona giornata !


  • User Newbie

    @Avv. Luciano Cdi said:


    l' agenzia mi ha detto che se anche mi restituiscono la caparra , dopo davanti ad un giudice mi chiederanno le
    spese vive cui l'agenzia stessa ha diritto quale provvigione per la mediazione prestata, quindi sui 3/4.000 euro lo stesso.


  • User Attivo

    è una pretesa infondata giuridicamente a meno che nel contratto da lei sottoscritto in origine non sia previsto che l'importo per la mediazione fosse dovuto indipendentemente dall'esito della compravendita.


  • User Newbie

    @Avv. Luciano Cdi said:

    è una pretesa infondata giuridicamente a meno che nel contratto da lei sottoscritto in origine non sia previsto che l'importo per la mediazione fosse dovuto indipendentemente dall'esito della compravendita.

    NO, c'è scritto solamente che la mediazione è stata effettuata da (nome e cognome dell agente immobiliare) in qualità' di mediatore professionale iscritto presso la C.C.I.A.A.
    Saluti.


  • User Newbie

    Buongiorno, tutta la questione l' abbiamo conclusa: mi ha restituito l'assegno della caparra e mi hanno fatto firmare 2 fogli, il primo dove c'è scritto che per motivi personali rinuncio all'acquisto della casa per "motivi personali" non dipendenti dall' attività' svolta dall'agenzia immobiliare che ha condotto e concluso l'affare; mentre il secondo foglio dove ricevo e ritiro l'assegno della caparra.
    Pero' non ho capito una cosa: mi hanno detto che il venditore voleva andare in fondo ( non so' se lo può' fare) e vedere se effettivamente sono state inoltrate pratiche nelle banche per il rilascio del mutuo e appurare se effettivamente non mi è stato concesso.........
    grazie !


  • User Attivo

    non si preoccupi ...il "venditore" non può farle nulla.
    Saluti


  • User Newbie

    secondo me quelli dell agenzia mi stanno facendo pressione mentale.........le banche secondo me non hanno inoltrato le mi pratiche, appunto perché non c'era il presupposto per inoltrarle e senza garante non mi concedevano il mutuo. Ora se fanno un controllo o via legale o tramite loro amici o conoscenti della CRIF credo ke effettivamente non troveranno nulla su di me xke le banche non hanno inoltrato nulla appunto x il motivo cui su' ho specificato e stanno insistendo ad avere sti documenti dalle banche in cui non mi viene concesso il mutuo pero' con la data a 3 mesi fa quando è stata fatta la proposta d'acquisto, altrimenti , mi hanno detto, non vale nulla. ED io nn mi sento ancora tranquillo , mi stanno facendo pressione mentale.........


  • User Newbie

    rieccomi dinuovo qui x portarvi a conoscenza ke dopo un mese mi arriva una raccomandata dall' avvocato dell'agenzia immobiliare perché vuole i soldi, anke se non abbiamo concluso la compravendita, del servizio prestato cioè il 3% e ora che cavolo dovrei fare? possibile ke senza acquistare sta benedetta casa devo sborsare i soldi? ma è una cosa allucinante solo in italia succedono set cose, la gente deve per forza cercare di rubarti quello ke può' !!!! allibito!!! spero mi potiate dare un consiglio grazie mille!