• User Newbie

    Postuma decennale non consegnata

    Buongiorno, ecco il problema,
    ho stipulato a gennaio l'acquisto di un immobile con progetto 2007, quindi soggetto al DLgs 122 del 20/06/2005 e quindi con rilascio previsto di una polizza indennitaria decennale, la famosa POSTUMA DECENNALE.
    In sede notarile all'articolo dove si dichiara che si è a cnoscenza del D.Lgs, chiediamo la polizza all'amministratore della società che con il suo compare afferma la dimenticanza, li conosciamo, sono bravi costruttori della zona, il notaio si fida, noi ci fidiamo, loro confermano di produrla e andiamo avanti fino alla firma.
    Dopo 7 mesi la postuma non esiste ancora, ora mi dicono che a loro nessun cliente l'ha mai chiesta, mentre io la pretendo, la legge conferma la mia richiesta, ma essendo passati 7 mesi dall'avvenimento della compravendita, mi sento in posizione sfavorevole....
    Cosa posso fare? come mi devo comportare? Rischio di non avere più ragione?
    Grazie
    I.


  • User Attivo

    Guardi, comprendo la sua situazione.

    Io diffiderei la controparte a mezzo racc.ta a/r a cosegnare immediatamente la documentazione necessaria entro un termine massimo di 15 giorni ed in assenza di un riscontro positivo provvederei immediatamente in sede giudiziale con un ricorso ex art. 700 cpc per ottenere un provvedimento d'urgenza da parte del Tribunale che ordini la consegna della documentazione per poi procedere ad una eventuale domanda risarcitoria.


  • User Newbie

    infatti ho già inviato a inizio Luglio le raccomandate con richiesta di consegna entro il 31 agosto, visto che sono buono... e immagino che se devono produrre il tutto ci voglia il suo tempo...
    in caso in cui non ricevessi nulla entro quella data dice di provvedere con il ricorso ex art. 700?
    La ringrazio per la celere risposta
    Saluti
    I.


  • User Attivo

    si assolutamente ...è necessario incardinare un procedimento d'urgenza per ottenere la consegna.