- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Screenshot di video protetti da copyright.
-
Screenshot di video protetti da copyright.
Salve a tutti,
sul mio sito a tema musicale utilizzo solo immagini protette da licenza creative commons; siccome a volte mi ritrovo un po a corto vorrei sapere se fosse possibile eseguire un filmato youtube di un live di un certo artista, stopparlo ad un certo istante e trarne lo screenshot da inserire poi sul mio spazio, citando nella didascalia dell'immagine dove è stato preso (spesso accade che sia da un dvd commerciale di un concerto). Posso farlo oppure potrei avere problemi?
Grazie
-
Ciao Stefus85,
per il tuo caso è possibile applicare l'art. 70 legge diritto d'autore che dice quanto segue:
?1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali?.Quindi, prendendo un fotogramma di un video di fatto citi l'opera. Ciò sarà possibile e lecito però solo se la citazione avviene per uso di critica o discussione. Inoltre non vi deve essere fine commerciale, che significa, secondo l'intepretazione restrittiva che vige in Italia, che sul sito non vi devono essere banner commerciali.
In alternativa si può applicare l'articolo 70 comma 1 bis:
?1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell?università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all?uso didattico o scientifico di cui al presente comma?.In questo caso è possibile anche la pubblicazione integrale del video, purchè sia degradato o a bassa risoluzione, e comunque non a scopo di lucro (vedi sopra sullo scopo commerciale), per uso didattico o scientifico.
-
@bsaett said:
Ciao Stefus85,
per il tuo caso è possibile applicare l'art. 70 legge diritto d'autore che dice quanto segue:
?1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali?.Quindi, prendendo un fotogramma di un video di fatto citi l'opera. Ciò sarà possibile e lecito però solo se la citazione avviene per uso di critica o discussione. Inoltre non vi deve essere fine commerciale, che significa, secondo l'intepretazione restrittiva che vige in Italia, che sul sito non vi devono essere banner commerciali.
Grazie per la risposta bsaett,
dunque posso citare l'opera per uso di crtitica della stessa;
se io però estrapolo un fotogramma da un concerto di un artista non per discutere dell'evento in se, ma per discutere di un differente argomento che riguarda quell'artista, forse non soddisfo più i termini del diritto di corta citazione, o sbaglio?
-
Io credo di si, visto che comunque tratti dell'artista del video, purtroppo sul punto la giurisprudenza è praticamente inesistente, quindi è solo una mia supposizione.
-
Ho notato che su wikipedia italiano hanno però deciso diversamente:
Assolutamente NON INSERIRE screenshot di singoli attori nelle voci dedicate agli attori , perchè non rappresenterebbero una citazione (visto che un'immagine di Rocky non è una "citazione" dell'opera Silvester Stallone)it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_template:Screenshot_Copyrighted#Limiti_all.27uso
In particolare c'è una discussione pressochè uguale al seguente indirizzo:
it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_template:Screenshot_Copyrighted#Screenshot_dei_video_musicali:_domanda_e_propostaedit: volevo anche una conferma sulla mancanza di limiti della qualità dello screenshot.
Grazie
-
Beh, come dicevo la giurisprudenza sul punto praticamente non esiste, in materia si hanno solo interventi della Siae che, come si può immaginare, tende ad essere molto molto restrittiva.
Per cui posso solo dire che per andare sul sicuro è meglio mettere solo immagini per le quali si ha il consenso (che poi è quello che fa Wikipedia).Per la citazione non c'è problema di degradazione, se è quello che intendi. Di fatto se citi, già è una parte. Il problema è che anche qui non esiste decreto, giurispudenza, ecc..., che dicano quando si può dire che una parte o porzione di un'opera è citazione.
-
Capito, grazie