• User Attivo

    Donazione in vita e testamento

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno, se possibile, di due informazioni. Io e il mio compagno abbiamo in casa con noi mia suocera (non autosufficiente e che percepisce accompagnatoria di invalidità e pensione di reversibilità del marito).

    Il compagno ha due sorelle che non hanno alcun interesse per la madre (non si sentono da oltre quattro anni e, difronte al coma della madre di due anni fa, non si sono fatte vive).

    Vorrei quindi avere un informazione:

    • Se la madre dispone mensilmente dei bonifici al figlio (per l'importo dell'accompagnatoria o superiore) come rimborso spese che il figlio sostiene per il mantenimento della madre in casa, questi possono essere considerate delle donazioni in vita e quindi impugnabili al momento della morte?

    • A breve dobbiamo iniziare dei lavori di ristrutturazione della casa e, il mio compagno, vorrebbe tutelarsi e tutelare me da eventuali problemi (il matrimonio è previsto per la fine del prossimo anno). E' possibile fare un testamente per escludere le sorelle dall'eredità della casa? Bisogna farlo da un notaio o si può fare un testamento "semplice"?

    Grazie a tutti coloro i quali vorranno aiutarci