- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Falsificazione della firma
-
Falsificazione della firma
Carissimi,
vi sottopongo un interessante quesito.
Tempo fa ho composto un'opera totalmente registrata presso la SIAE in ogni sua forma possibile cosi come recitano i "sacri" testi.. Contestualmente con una piccola compagnia abbiamo messo in scena una riduzione. quando tutto andava bene, il regista mi ha detto che voleva depositarla e , per fare questo , occorreva firmare il corrispondente modulo SIAE. Io , che non avevo tempo, ingenuamente (solo 23 anni quindi adeguatamente ancora scemo) ho dettto "metti tu la firma mia" .. e poi mi sono dimenticato della cosa..
Ora che io sto lavorando nel settore a pieno ritmo, ho visto che le riedizioni fatte sulla stessa riduzione sono veramente brutte e non rappresentano l'opera che io , come Autore, voglio che si trasmetta. ho quindi predisposto , presso la SIAE, l'ipotesi di informare che non sono piu autorizzati dall'Autore a mettere in scena la riedizione in quel modo.
La SIAE stessa mi chiama dicendomi che loro hanno agli atti un documento di registrazione di una riduzione a nome del regista e mio ... con la mia "firma"..
Io ho detto che non ho mai firmato tale documento e la SIAE ha risposto che predispone una denuncia dopo che avro portato la dichiarazione scritta di questa mia indicazione di falso.
ora mi chiedo...
Se io , anche in un momendo di imbecillità acuta, dico ad altra persona "firma tu al posto mio", detta persona è autorizzata a farlo?? mi pare proprio di no... e sicuramente nn mettendo il mio nome ma, semmai il suo , e poi litigare su una eventuale delega "a voce"..
ritengo di essere nel giusto anche se un po leggero allora..
voi cosa ne pensate ???
grazie dell'interessamento ...
Maurizio