• User

    Codice Iva non valido - P.Iva revocata d'ufficio?

    Ciao, sono libero professionista con il regime dei minimi dal 2008.

    Di punto in bianco da ieri i fornitori di servizi mi chiamano chiedendomi di controllare la mia partita iva.

    Controllo sul sito dell' agenzia dell'entrate ed effettivamente da ieri risulta "Codice Iva non valido".

    E' possibile che sia stata revocata d'ufficio ?

    Leggevo della risoluzione 72/E dell'11 luglio 2011 che tra le altre cose prevede anche la chiusura d'ufficio delle p.iva inattive da 3 anni... possibile che ci sia finito per errore secondo voi ?


  • Super User

    Si riferisce per caso a fornitori intracomunitari?
    Se sì, il suo codice di p.iva potrebbe non essere stato inserito nell'Archivio Vies ed è una fattispecie assolutamente normale che quindi la verifica della sua p.iva le restituisca un messaggio di "errore".


  • User

    Innanzitutto grazie per la Sua risposta.

    Le società fornitrici di servizi che mi hanno fatto notare questo problema hanno sede in Inghilterra.

    Perdoni la mia ignoranza in materia, lei dice che il codice potrebbe non essere stato inserito, ma il controllo nell'archivio Vies (effettuato al link agenziaentrate.it/servizi/vies/vies.htm) era funzionale fino alla settimana scorsa.

    Quello che mi chiedo quindi è, Lei ritiene possibile che il mio codice iva sia stato cancellato dall'archivio ma senza che vi sia stata la revoca della p.iva per errori o motivi da accertare ?

    Grazie per la Sua disponibilità, sono ovviamente in ansia dovendo aspettare fino a Lunedì...


  • Super User

    Se ha già verificato la presenza del suo numero di p.iva nell'archivio Vies e l'esito è risultato positivo direi che il problema non risiede in questo aspetto (mi viene magari da pensare che il sito sia sotto aggiornamento e ci possa essere qualche problema tecnico assolutamente scollegato dalla sua p.iva).
    A me sembra alquanto improbabile, comunque, che la p.iva sia stata cancellata d'ufficio dall'agenzia entrate, il provvedimento è stato approvato proprio in questi giorni, non credo che l'agenzia entrate si sia già adeguata.
    Il provvedimento, poi, prevede la cancellazione delle p.iva inattive da 3 anni, da ciò che ho inteso non è il suo caso.


  • User

    In effetti sembrerebbe strana anche a me una tale rapidità di esecuzione.

    Ma se dovesse trattarsi di errore correlato a tale provvedimento, sicuramente lo sbaglio si trova nel criterio che hanno adottato per individuare le p.iva inattive, ossia, mi sembra di aver capito, non aver presentato la dichiarazione annuale IVA per tre anni consecutivi.

    I contribuenti minimi non hanno infatti l'obbligo di presentare la dichiarazione annuale IVA e qui potrebbero aver confuso un po' di dati...

    Cmq meglio non divagare, le mie per il momento sono solo supposizioni, "pensieri ad alta voce" o meglio scritti. Lunedì scoprirò cosa è successo... Le farò sapere!

    Grazie ancora.