- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Chiarimenti sul regime dei contribuenti minimi
-
Chiarimenti sul regime dei contribuenti minimi
Salve,
dovrei aprire una PIVA con il regime dei contribuenti minimi ma vorrei gentilmente porvi alcune domande.-
i 30.000? annui da non superare si intendono come guadagni (ricavo - spese) o come fatturato senza togliere le spese sostenute?
-
Mi hanno detto che devo versare annualmente 3.000? all'inps ma sono da versare subito o a fine anno solare?
-
All'inps inoltre va versato il 20% se si supera un reddito di 14.334?: questo 20% è da versare sul fatturato o sul guadagno?
Scusate se alcune domande possano sembrare banali ma ho la necessità di chiarire questi punti
-
-
-
Il limite si riferisce al fatturato
-
L'Inps si versa a rate (16/02; 16/05; 16/08; 16/11)
-
I contributi eccedenti il minimale si calcolano sull'utile.
-
-
mentre il regime delle nuove attivita produttive può essere utilizzato per un ecommerce?
-
Certamente si e a mio avviso è più adatto ad un attività commerciale rispetto al regime dei minimi.
-
@webmatsolution said:
devo versare annualmente 3.000? all'inps
Ma con il reg. dei minimi, che io sappia, l'inps si paga in percentuale (anche se non ho ancora capito che percentuale sia, credo sul 26%).@studio_marra said:
- Il limite si riferisce al fatturato
Questa cosa non mi è molto chiara. Se faccio una fattura da 1000 euro (che comprendono anche il 20%), 1000 euro vanno conteggiati per il raggiungimento dei 30000, giusto? Il 4% di rivalsa inps non conta o sì? :():
- Il limite si riferisce al fatturato
-
Per gli iscritti all'Inps sez. artigiani e commercianti l'aliquota è del 20% con importo minimo annuo pari a euro 2.900 circa, mentre il 26% riguarda l'Inps gestione separata che non impone contributi fissi annui.
Il 4% di rivalsa Inps che si sceglie di addebitare al cliente rientra nel calcolo del limite dei 30.000 euro annui.Saluti