• User

    Sito web promozione calendario benefico

    Ciao a tutti

    mi è stato chiesto di realizzare entro la fine di luglio 2011 un sito per promuovere un calendario benefico al fine di raccogliere fondi per il canile della mia città, su questo sito si dovrà mettere la descrizione di questo progetto benefico, il logo con eventuale link al sito dei fotografi che aderiranno e che faranno le foto ai cani da pubblicare sul calendario oltre ad eventuali notizie sul canile e foto dei cani adottabili.

    Ci sono particolari adempimenti da seguire oppure, dal momento che tutto è fatto a titolo gratuito sia da me che dai fotografi, posso farlo liberamente?

    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

    Marco


  • User

    Piccolo e unico up.

    Proprio nessuno che sappia darmi un consiglio?

    Grazie

    Marco


  • Super User

    Ciao Bigman,

    se ho ben capito si tratta di una raccolta fondi online.
    Consiglio di chiedere al Comune per gli adempimenti, talvolta variano a seconda dei casi specifici.
    In linea di massima si dovrebbe predisporre una comunicazione al Comune e al Prefetto (ci dovrebbe essere un apposito modulo da compilare) almeno 30 giorni prima dell'evento.
    Trattandosi, se ho ben capito, di vendita di oggetti manufatti dai volontati partecipanti, non ci dovrebbero essere obblighi fiscali (forse una rendicontazione), conviene chiedere sempre al Comune.


  • User

    @bsaett said:

    Ciao Bigman,

    se ho ben capito si tratta di una raccolta fondi online.
    Consiglio di chiedere al Comune per gli adempimenti, talvolta variano a seconda dei casi specifici.
    In linea di massima si dovrebbe predisporre una comunicazione al Comune e al Prefetto (ci dovrebbe essere un apposito modulo da compilare) almeno 30 giorni prima dell'evento.
    Trattandosi, se ho ben capito, di vendita di oggetti manufatti dai volontati partecipanti, non ci dovrebbero essere obblighi fiscali (forse una rendicontazione), conviene chiedere sempre al Comune.

    Prima di tutto grazie per la risposta, non credo si tratti di raccolta fondi online ma solo di un sito che presenta il progetto di questo calendario benefico.
    Mi spiego meglio, nel sito ci sarà la descrizione del progetto, probabilmente l'elenco dei fotografi che faranno le foto ai cani, magari le foto del calendario e poi le indicazioni di come fare le offerte per questo calendario più una eventuale email per chi vuole contattare per chiedere info o aderire all'iniziativa.

    Non pensavo che per fare una cosa gratis si dovessero chiedere permessi a destra e a manca. 🙂

    Ciao e Grazie
    Marco


  • Super User

    Ciao Bigman,

    ho letto "raccogliere fondi".... :mmm:
    Comunque se si tratta, invece, della sola presentazione dell'iniziativa, allora non c'è alcun problema. Per sicurezza fatti rilasciare l'autorizzazione alla pubblicazione online delle foto del calendario dai fotografi. Meglio andare sul sicuro 😄


  • User

    @bsaett said:

    Ciao Bigman,

    ho letto "raccogliere fondi".... :mmm:
    Comunque se si tratta, invece, della sola presentazione dell'iniziativa, allora non c'è alcun problema. Per sicurezza fatti rilasciare l'autorizzazione alla pubblicazione online delle foto del calendario dai fotografi. Meglio andare sul sicuro 😄

    In effetti ho scritto raccogliere fondi ma non intendevo tramite il sito, mi sono spiegato male, scusa.

    Il sito sarebbe solo di promozione e presentazione, poi se qualcuno vuole contribuire contatterà tramite email o telefono i volontari del canile.
    Per le foto pensavo anch'io di chiedere un'autorizzazione alla pubblicazione.

    Ancora una cosetta, scusa se approfitto, se pubblico i logo dei fotografi che aderiscono all'iniziativa con eventuale link al loro sito web infrango qualche regola?
    Che pauraaaaaaaaaa, non so mai come muovermi.

    Ma perchè ci sono così tanti problemi in Italia? :smile3:

    Grazie mille per le risposte, stavo perdendo fiducia in questo forum. 😄

    Ciao
    Marco


  • Super User

    Per i logo chiedi ai fotografi l'autorizzazione. Se gli interessa farsi un po' di pubblicità te la daranno.


  • User

    @bsaett said:

    Per i logo chiedi ai fotografi l'autorizzazione. Se gli interessa farsi un po' di pubblicità te la daranno.

    Grazie ancora per le risposte.

    Ciao
    Marco