• ModSenior

    Dubbio scelta macbook

    La scorsa settimana la dottoressa che cura la mia dichiarazione dei redditi mi ha prescritto di cambiare il mio Macbook. Soffro infatti di carenza di spese e non si può non seguire i consigli dei dottori, no?

    Qua vorrei solo condividere i miei dubbi, tanti, e sperare che scambiando qualche parere possa riuscire a trovare una soluzione.

    Il primo grosso dubbio è proprio il mio attuale Macbook bianco 13" (2,2 Ghz) che in 4 anni non ha mai avuto un problema, mai un kernel panic, un blocco, uno starnuto.
    Certo il case in policarbonato ha perso oramai dei pezzi per strada da tanto tempo (sembra un vecchietto senza denti) e la batteria dura solamente un'ora e mezza ma è scattante e veloce come il primo giorno.
    Perché cambiarlo?

    Il secondo dilemma è tra Macbook Air oppure Macbook Pro :mmm:

    All'Apple store ci sono quasi tutti i modelli esposti e disponibili per essere provati, quindi ho passato diverse ore ad aprire documenti e programmi per cronometrare le prestazioni e rendermi conto delle loro potenzialità.

    Dunque, il piccolo e sottile Air batte a vista d'occhio e di molto non solo il Pro 13" suo diretto concorrente ma anche il più grosso e potente di processore Pro 15". 😮

    Probabilmente, lo scarso processore dell'Air è ampiamente compensato dal suo velocissimo SSD.
    Steve lo sa e avrà fatto mettere gli Air esposti per primi proprio per far notare questo "salto" di prestazioni?

    A questo punto mi direte voi, non c'è dilemma, prenditi l'Air. Sono d'accordo con voi.

    Un momento però, sul Pro posso però espandere la Ram a 8Gb e potrebbe farmi comodo perché in macchina virtuale già oggi utilizzo il sistema operativo delle finestre, e non sappiamo se le prossime release di questo SO saranno più affamate di risorse (o meglio lo sappiamo che sarà così).
    Ho già avuto questa brutta esperienza perché quando usavo Xp la macchina virtuale era velocissima, 2 anni fa ho fatto l'upgrade a Vista (forse però dovrebbero chiamarli downgrade di prestazioni :bho:) e la macchina virtuale è diventata di una leeenteeezza estenuante.

    Purtroppo per un lavoro che sto facendo devo usare dei software che non sono disponibili per Mac.
    Quindi potrei prendere il Macbook Pro 13" con 8Gb di Ram, ma mi rimarrebbe sempre il magone per aver rinunciato alle maggiori prestazioni che ho potuto assaporare con l'Air e alla sua leggerezza e maneggevolezza.

    Potrei però far montare un SSD sul Pro, sarebbero però 600,00 Euro in più :dull:

    C'è una via d'uscita a questo circolo vizioso in cui è entrata la mia mente?

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao, se devi fare il figo con i clienti e hai qualche problema a portarti dietro un netbook di un paio di kg allora prendi l'Air.

    Se vuoi usare il mac anche per lavoro allora prendi il MacBook o il MacBook Pro.

    Io ho un MacBook come portatile e non sento questa grande differenza con i MacBook Pro. Della tastiera che si illumina al buio ne faccio anche a meno.

    Scusa, ma visto che le spese le ammortizzi in 3-5 anni (considerando il costo superi i famosi 500€ (circa) di limite per l'ammortamento nell'anno) non fai prima ad aspettare l'uscita dei nuovi macbook ? (non mi ricordo se sono gia' usciti oppure no).

    M.


  • ModSenior

    Ciao ziobudda e grazie davvero per il tuo intervento. In effetti aspetterò sicuramente dopo il 14 luglio, ma devo fare assolutamente questa spesa entro la fine di questo trimestre fiscale.

    Anche a me il mio Macbook bianco è sempre andato bene e non ho mai avuto la necessità né della tastiera illuminata né di una scheda grafica discreta.

    Il discorso immagine non l'ho mai preso in considerazione, però ultimamente qualche cliente con cui sono più in confidenza mi ha fatto notare che non è bello presentarsi con un notebook a cui mancano letteralmente dei pezzi alla scocca; diciamo che il policarbonato non è stata una scelta felice per essere proprio gentili.

    Questo per dire che nonostante mi trovi benissimo con il mio attuale Macbook, è bene che pensi anche un po' all'immagine quindi il prossimo sarà d'alluminio sicuramente (so che dovrò fare attenzione che non urti con parti contundenti altrimenti rimangono i bolli come nelle carrozzeria delle automobili)

    Questa mattina leggevo che la nuova licenza con cui sarà distribuito Os X Lion darà la possibilità di installare in macchina virtuale altre copie di Os X stesso. Questo mi stuzzica molto perché potrei installare una macchina virtuale per installare tutti i software che voglio provare senza intaccare l'installazione principale (questo è quello che mi hai fatto venire in mente tu visto che volevo provare Drupal ad Agosto).

    In questo momento quindi, con il tuo contributo, la scelta più logica mi sembra rinunciare alla leggerezza dell'Air e optare per il normale Macbook 13" di alluminio però con SSD e Ram a 8Gb per poter usare agevolmente sia i software sotto Windows (mi tocca e non posso farne a meno) sia altre copie virtualizzate di Mac Os X.

    Valerio Notarfrancesco


  • Consiglio Direttivo

    Occhio, ché su vari blog del settore ho letto che è prevista a breve un'uscita di nuove macchine MacBook Air con prestazioni molto migliorate (non so se fossero quelle a cui già ti riferivi oppure quelle più vecchie attualmente già acquistabili e "provabili" negli Apple Store).

    Se sette-dieci giorni non fanno la differenza, magari si può aspettare e vedere che cosa tirano fuori dal cilindro a breve. 😉


  • ModSenior

    Grazie Leonov, sicuramente aspetterò non tanto per l'aggiornamento hardware ma perché vorrei prendere una macchina che esca di fabbrica già con Lion.

    In effetti io mi stavo riferendo ai Macbook Air attuali (quasi oramai vecchi) che per le mie esigenze non vanno bene, vanno strabene e mi hanno fatto strabuzzare gli occhi dalle loro prestazioni che per me sono fin superiori al più grande, dotato e potente Macbook Pro 15".

    Non mi riferisco alle prestazioni misurate da asettici e per me incomprensibili benchmark ma dall'uso proprio dei pacchetti software che adopero più spesso io: Excel, Word, Pages, Filemaker.

    Speriamo quindi che il nuovo aggiornamento hardware introduca la possibilità di poter installare 8Gb di Ram così non avrei problemi nemmeno ad usare la macchina virtuale con su installato Windows.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Io al pro continuo a preferire il normale macBook. Dell'Air non me ne faccio nulla (è un po' come l'ipad: fa figo e non sporca).

    Per la ram ti consiglio di prendere la versione che loro ti forniscono senza chiedere l'ampliamento e poi da buydifferent compri "l'ampliamento". Sempre che tu sia in grado o possa sostituire la ram.

    M.


  • Moderatore

    Ciao vnotarfrancesco,
    son tornato e ti dico la mia :wink3:, visto che sono messo come te e attendo un macmini.

    Se l'acquisto non è dettato da motivi tecnici, ma economici, la scelta deve essere economica. Ovvero prendi quello che, conti alla mano, è il miglior rapporto prezzo/beneficio. Sicuramente non ci perdi in termini di prestazioni.

    Se il tuo lavoro richiede anche "l'abito", allora propendi per la situazione più "monacale", ovvero l'air :fumato:


  • Super User

    Io prenderei (e ho preso) un macbook e non il macbook pro.

    Per quello che devo fare (siti web) va più che bene. Tranne la scheda grafica e qualche altra cazzata (la tastiera che si illumina al buio) sono praticamente identici. Ok, uno è bianco, l'altro in alluminio, ma il bianco fa molto più figo rispetto all'anonimo alluminio.

    M.


  • ModSenior

    Il bianco ce l'ho da 4 anni, come prestazioni mi va bene ancora adesso e in effetti non lo cambierai se non fosse per motivi fiscali.
    Lo scarto a priori tuttavia per via del materiale con cui è fatto, il policarbonato, che nel modello attuale si è staccato in alcuni pezzi qua e là e non sono l'unico a cui è capitato.
    Magari il Macbook bianco attuale è migliore ma non voglio correre questo rischio da qui a un paio di anni.

    La scelta economica, quella con il miglior rapporto prezzo/beneficio è appunto il Macbook Air (a parità di prestazioni che servono a me costa meno del classico 13"), ecco da cosa è nato il mio dubbio.

    L'oggetto che ho sempre pensato solo come un esercizio di stile e utile solo per fare figo, alla fine è quello che costa meno. Se solo avesse la possibilità di montare 8Gb di Ram (per far girare Vista degnamente in macchina virtuale) lo comprerei immediatamente e ogni dubbio sarebbe sciolto.
    Insomma, tutta colpa di Vista alla fine.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    A questo punto io andrei di MacBook Pro, perchè si puo' montare più ram e perché ha il DVD/Masterizzatore.

    M.


  • ModSenior

    @ziobudda said:

    A questo punto io andrei di MacBook Pro, perchè si puo' montare più ram e perché ha il DVD/Masterizzatore.

    M.

    Hai colto il dubbio, con il Pro potrei montare più Ram e soddisfare, spero, le richieste di Vista che sono obbligato ad usare per 2 ore al giorno (punizione divina).
    Solo che il Pro 13" con Ram 8Gb e SSD (per portarlo alle stesse prestazioni dell'Air e non farmi sentire deluso) viene a costare circa 350 Euro in più rispetto all'Air.

    In effetti però il Pro è più flessibile, tra 2 anni potrei sostituire l'SSD con uno più capiente oppure fare altri upgrade. Peso e design sono ininfluenti.

    Valerio Notarfrancesco


  • Consiglio Direttivo

    Valerio, se alla fine con 350 € in più tu trovi soddisfazione massima rispetto al tuo Mac, non è meglio che tu, se puoi farlo, aggiunga questa differenza oggi e pace? La botta il Mac te la dà già nel prezzo base... La differenza da aggiungere nella vita va e viene. Posso solo dirti, come incoraggiamento, che quei 350€ in più saranno fiscalmente deducibili. 😉

    Se invece anche con 350€ in più potresti non essere soddisfatto perché dovresti rinunciare alla leggerezza dell'air, allora mi viene in mente una cosa: ma non potresti dedicare il senior Mac al lavoro sporco con Vista - sempre che tu possa lavorarci solo in ufficio così da non girare più con la scocca ferita tra i clienti - e dedicare l'air agli altri lavori? Non conosco abbastanza i Mac ma non ci credo che non possano lavorare "in squadra" e trasferirsi i dati di cui tu abbia bisogno.

    Mi sbaglio? Non sarebbe possibile? 🙂


  • ModSenior

    @Nimue del Lago said:

    allora mi viene in mente una cosa: ma non potresti dedicare il senior Mac al lavoro sporco con Vista - sempre che tu possa lavorarci solo in ufficio
    Inaspettato e interessantissimo punto di vista.
    In effetti questo lavoro con il sistema delle finestre lo devo fare solo in ufficio e non mi serve portarlo in giro dai clienti.
    Ecco un'altra opzione da valutare quindi.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Ringrazio tutti i vostri consigli e punti di vista, sono stati necessari per avere un quadro più obiettivo perché il problema era che più di un prodotto poteva benissimo soddisfare le mie necessità.

    Alla fine seguendo la passione per la tecnologia ho ascoltato più il cuore che le fredde considerazioni tecniche quindi ho preso quello più veloce e scattante per le mie disponibilità: un ruggente Macbook Air.

    Tra un po' in un altro thread condividerò le mie prime considerazioni, ma vi anticipo già che sono tutte positive.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ti seguo a ruota con un mac mini top di gamma.
    Mi danno consegna in 10 giorni, appena in tempo per le ferie 🙂 :fumato: