• User Newbie

    Truffa Con Pensione Coniuge Morte

    Questo è il mio primo post e non sono un esperto di pensioni e fisco. In pratica vorrei denunciare (assolutamente anonimamente) una donna che nonostante sia sposata percepisce ancora la pensione del primo marito (defunto)

    In pratica questa donna e il suo primo marito (entrambi italiani) si sono sposati in Brasile ed hanno lavorato e vissuto sempre lì fino alla morte dell'uomo. Ovviamente in seguito questa donna ha iniziato a percepire la pensione (dallo Stato Brasiliano) dell'uomo morto. E fin qui niente di irregolare. Ma circa 7 anni fa questa donna è venuta in Italia e dopo un anno ha sposato sul Municipio il suo attuale marito: ma lei nonostante si sia risposata ho l'assoluta certezza che percepisce ancora la pensione del primo marito (pensione che però va a ritirare personalmente in Brasile, senza far girare quei soldi per le banche italiane).
    Che io sappia se una vedova che percepisce una pensione si risposa perde quella pensione, ma non è in questo caso.

    Vorrei la certezza che questa donna sta truffando lo Stato (ma quale, quello italiano o quello brasiliano?) da una persona più competente di me e in aggiunta vorrei sapere se è possibile denunciare anonimamente questo fatto (a chi? allo Stato Italiano o Brasiliano? e come? senza ovviamente far risalire alla mia identità).

    Grazie in anticipo delle risposte.