• User Attivo

    Prezzi Hosting

    Salve a tutti, sono Norman, e sono stramegamente agli inizi in tuttociò.
    Ho una curiosità. Ovvero, vorrei sapere una media dei prezzi che si trovano sul web a proposito degli hosting.

    Qual'è il prezzo minimo, in genere, che si trova, e qual'è, invece, quello massimo.
    Ovviamente parlando a grandi linee.
    Sarei anche curioso di sapere, se possibile, anche i prezzi che si trovano su Hosting in lingua inglese.

    E' più un fattore di curiosità che di necessità; mi affido dunque a voi esperti. :ciaosai:


  • User Attivo

    ehm, scusa, senza offesa .... ma www.google.com e ricerca "hosting" no ?? 🙂 🙂

    la tua domanda è troppo generica.

    cmq a partire da 20€ fino a quanto vuoi


  • Community Manager

    Si la domanda è tropop generica.

    Da 10? Euro all'anno a tantissimi al mese.

    Dipende cosa si vuole 🙂


  • User Attivo

    Vorrei creare un forum che ospiti molti utenti, con una velocità ottimale, e che sia sicuro (vedi down :p)..


  • Bannato User

    @Norman said:

    Vorrei creare un forum che ospiti molti utenti, con una velocità ottimale, e che sia sicuro (vedi down :p)..
    io direi che potresti cominciare da un hosting qualunque, le aziende che hostano sono numerose, non ti resta che scegliere quale ti aggrada di più


  • Community Manager

    @Norman said:

    Vorrei creare un forum che ospiti molti utenti, con una velocità ottimale, e che sia sicuro (vedi down :p)..

    Allora, qui ho vB montato al massimo, con picchi di 45 collegati ed altri 250 (tra spider ed utenti) che leggono.

    Ho un server dedicato ovviamente. Dovrei averlo preso qui se non sbaglio

    Emmebar ci sei?

    In America è molto ben nominato DreamHost

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok, grazie delle risposte. 😉

    Però, anche per conoscenza personale.. sarei curioso di sapere fino a che prezzi giungono gli host, se possibile. 😄

    Comunque, mi è sorta un altra domanda da niubbo Doc. 😄
    Se, come ad esempio, io uso DreamHost, non è che essendo molto popolato (dato la sua fama) poi ho problemi.. ?

    PS: E nell'ipotesi che uno abbia un forum come questo http://forum.gamesradar.it/index.php a quali server dovrebbe prendere in considerazione, quali hosting?


  • User Attivo

    Un altra cosa, dato che ci sono..
    Vedendo questo sito http://server-dedicato.com

    Ho notato, per adesso..

    Server Sata

    --

    Server SCSI
    Cosa vogliono dire? Qual'è la differenza?

    --

    Poi, per esempio, premendo su uno (il più costoso :D) mi fa vedere le caratteristiche:

    SM2x3200-SCSI-R5

                                               **Caratteristiche Server:                    **
    
    • DUE CPU INTEL XEON NOCONA 3.2 GHZ (1MB cache L2 - 0.09 micron ) con FSB a 800 MHz

    • Scheda madre SuperMicro X6DHR-X8G (E7520) con due porte Gigabit Ethernet - 2 canali SCSI U320 (RAID 0,1, JBOD) - supporto Adaptec Zero Channel

    • Case Rackmount 1U Supermicro SC813S-500 (prof. 65 cm)-alimentatore 500 W -2 ventole interne - slitte telescopiche - (Server 6014H-X8)

    • MEMORIA DDR 2 GB PC2100 ECC Registered (4 moduli da 512 MB)

    • Quattro alloggiamenti hot-swap SCSI Ultra-320 (con tray e backplane) per quattro dischi SCSI U160/320
      Quattro Hard Disk 146.8 GB SCSI ULTRA 320 10000 RPM 80 pin Cheetah SEAGATE
      Controller SCSI RAID U320 zero-channel Adaptec 2015S (RAID 0,1, 5,10, 50, JBOD)
      Floppy drive Slim
      Cd rom slim

    • Riser Card 64 bit 133 MHz PCI-X a profilo standard

    • Riser Card 64 bit 133 MHz PCI-X low profile

    • Scheda Video ATI Rage XL 8 MB integrata su piastra madre

    • Due porte Gigabit Ethernet su rame Intel 82546GB integrate su piastra madre**Caratteristiche Banda: **

    • Banda Garantita Max 3 Mbit*

    • Traffico 1000 giga/mese

    • 1 IP pubblico

    • Server in Italia

    • Connessione diretta al Mix

    • In ogni momento è possibile richiedere upgrade di Banda o HW
      Ecco, ponendo il fatto che non ho la più pallida idea di cosa sia tutta questa roba... come faccio?
      Vi chiedo, se possibile, e se non di disturbo, se qualcuno sia così gentile di prendere riga per riga e spiegarmele tutte bene. 🙂
      So che è un rompimento di palle, ma io provo a chiedere con la speranza in braccio.


    Poi, un altra domanda...
    Che vuol dire Server Dedicato? E Server Virtuale?

    Per la serie: Aiutate un niubbo alle prime armi 😄


  • Community Manager

    Tranquillo, se non arriva nessuno, Emmebar ti spiega perchè è lui che ci mette le mani 😄


  • User Attivo

    @Norman said:

    Un altra cosa, dato che ci sono..
    Vedendo questo sito http://server-dedicato.com

    Ho notato, per adesso..

    Cosa vogliono dire? Qual'è la differenza?

    --

    Poi, per esempio, premendo su uno (il più costoso :D) mi fa vedere le caratteristiche:

    Ecco, ponendo il fatto che non ho la più pallida idea di cosa sia tutta questa roba... come faccio?
    Vi chiedo, se possibile, e se non di disturbo, se qualcuno sia così gentile di prendere riga per riga e spiegarmele tutte bene. 🙂
    So che è un rompimento di palle, ma io provo a chiedere con la speranza in braccio.


    Poi, un altra domanda...
    Che vuol dire Server Dedicato? E Server Virtuale?

    Per la serie: Aiutate un niubbo alle prime armi 😄

    cerco di spiegarti un po come funziona il tutto e cosa vogliono dire quei parametri :

    server scsi e server sata : si riferisce niente meno al tipo di dischi fissi che montano quei server, quelli scsi montano dischi con controller scsi che possono arrivare anche a 15k rpm e solitamente sono ottimi per i server perchè il tempo di accesso al disco è bassissimo e quindi rende le operazioni e performance sul server molto veloci. Server sata, usa dischi sata ( serial ata) , anche qui le prestazioni sono buone, ultimamente si usano molto i sata sui server, ma le prestazioni seppur buone sono di poco inferiori a scsi.

    Per le caratteristiche del server che hai postato, altro non sono che le specifiche hardware della macchina che noleggi, sotto trovi invece che la macchina sarà ospitata in una webfarm italiana, hai 1000 gb di traffico consentito sulla tua macchina al mese, una banda garantita che puo arriva massimo a 3 mb e un ip statico incluso.

    Ora un server dedicato è una soluzione che si utilizza pero quando effettivamente le esigenze lo richiedono, mi spiego : se ho un sito con forum che fa 200 visite al giorno, 5 gb di traffico al mese, e 5 utenti collegati, non vado a prendere un server dedicato, è uno spreco, in quanto quei carichi sono quasi nulli e va benissimo un servizio shared hosting, ovvero hosting condiviso, più account su uno stesso server. Se come nel caso di giorgiotave.it, hai molti utenti, molti visitatori e molto traffico uno shared hosting non basterà piu, un server dedicato sarà l'ideale, in quanto concilia potenza e possibilità di traffico e banda maggiore rispetto a un hosting condiviso.

    Per cui il mio consiglio è quello di chiarire bene quel che vuoi fare, primo perchè se non hai mai gestito un hosting condiviso avrai dubbi anche su quello all'inizio, quindi figuriamoci un dedicato, secondo perchè prendendo un dedicato compreresti magari una cosa che non fa al caso tuo ed è sovradimensionata. Ti dico, per un forum appena avviato basta anche un hosting da 20 euro annui, man mano che crescono le esigenze crescono anche le risorse da cercare sull'hosting 😉 spero di aver dato un'infarinatura generale, se hai altri dubbi chiedi pure:)


  • User Attivo

    Ste@HostingTalk, non posso far altro che ringraziarti. Mi hai davvero aiutato.
    Adesso la domanda è: con un server, come hai citato tu, da 20 euro al mese ho una buona velocità o c'è il rischio di avere poi un forum molto lento?

    Poi, un altra domanda per prepararmi, in caso di crescita forum. Come funziona quando ci si trova sul punto di dover cambiare Hosting? Nel senso: devo prima avvertire (ovviamente, credo) il mio Hosting? Come faccio poi a spostare il tutto su di un altro server? In pratica dovrei prima trovare il nuovo server, poi acquistarlo, e trasportarci il tutto, giusto? Ecco.. come? 😄

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    @Norman said:

    Ste@HostingTalk, non posso far altro che ringraziarti. Mi hai davvero aiutato.
    Adesso la domanda è: con un server, come hai citato tu, da 20 euro al mese ho una buona velocità o c'è il rischio di avere poi un forum molto lento?

    Poi, un altra domanda per prepararmi, in caso di crescita forum. Come funziona quando ci si trova sul punto di dover cambiare Hosting? Nel senso: devo prima avvertire (ovviamente, credo) il mio Hosting? Come faccio poi a spostare il tutto su di un altro server? In pratica dovrei prima trovare il nuovo server, poi acquistarlo, e trasportarci il tutto, giusto? Ecco.. come? 😄

    Grazie ancora.

    20 euro al mese è gia un buon hosting, in ogni caso, basta affidarsi a un'azienda seria, certo se il tuo forum ha di norma 200 collegati lascia perdere, ma siccome vedo che non è cosi, cerca qualcosa di buono sui 50/100 euro annui per iniziare, anche meno, ma per star sicuri, su quella cifra 😉 Gli shared hosting seri hanno dei sistemi di bilanciamento dei carichi e difficilmente succede ( negli hosting seri, altrove vedi di tutto! ) che un cliente consuma tutte le risorse del server condiviso. Ti sconsiglio da subito le offerte illimitate, non perchè non siano buone ma perchè molti fattori essenziali per non rischiare down e per avere un servizio semiprofessionale o professionale passano in secondo piano. Considera sempre tempi di assistenza, collocazione server e che non offra l'impossibile per poco 😉

    Poi, per lo spostamento del server, beh diciamo che come hai detto prima acquisti il nuovo spazio, acquistando scegli di trasferire il dominio sul nuovo server . I file li scarichi sul tuo pc e li rimandi poi sul nuovo server, cosi per database e via dicendo, o ancora se hai lo stesso pannello in entrambi gli hosting puoi provare con alcuni il trasferimento diretto 😉

    Comunque inizia a provare, a scegliere cosa prendere, se hai bisogno di qulahce compagnia scrivimi pure in pvt, non so se qui posso citarne 🙂


  • User Attivo

    20 euro al mese è gia un buon hosting, in ogni caso, basta affidarsi a un'azienda seria, certo se il tuo forum ha di norma 200 collegati lascia perdere, ma siccome vedo che non è cosi, cerca qualcosa di buono sui 50/100 euro annui per iniziare
    In che senso "vedo che non è così"? Non ho afferrato.. 😄

    Considera sempre tempi di assistenza, collocazione server e che non offra l'impossibile per poco image
    Cosa s'intende per "collocazione server"?

    Poi, per lo spostamento del server, beh diciamo che come hai detto prima acquisti il nuovo spazio, acquistando scegli di trasferire il dominio sul nuovo server . I file li scarichi sul tuo pc e li rimandi poi sul nuovo server, cosi per database e via dicendo, o ancora se hai lo stesso pannello in entrambi gli hosting puoi provare con alcuni il trasferimento diretto image
    Ok, capito. 😉

    Comunque inizia a provare, a scegliere cosa prendere, se hai bisogno di qulahce compagnia scrivimi pure in pvt, non so se qui posso citarne image
    Ok, grazie mille. Farò tesoro di queste imformazioni, sicuramente. Come hai detto tu, se mi serve qualche consiglio su indirizzi, ti contatto in privato. 🙂

    Grazie ancora del grande aiuto.


  • Super User

    @Ste@HostingTalk said:

    Comunque inizia a provare, a scegliere cosa prendere, se hai bisogno di qulahce compagnia scrivimi pure in pvt, non so se qui posso citarne 🙂

    Seguendo la policy della sezione è possibile farlo 🙂


  • User Attivo

    Più nessuno? 😄


  • User

    Ciao Norman
    1 Norman sai parlare in inglese prima di tutto?
    perchè se compri un server in america e magari incontri problemi sulla macchina dovresti comunicare con loro.
    2 di solito offrono una assistenza limitata. o meglio se hai problemi con l'installazione del forum e compito tuo sistemare il problema, soprattutto se per esempio devi settare php o altro.
    3 se il sito non è ancora aperto parti con un hosting qualsiasi poi quando il traffico va su trasferisci su un server dedicato (naturalmente se non hai problemi di fondi vai su un dedicato)
    4 magari se segui il consiglio 3 trova un buon hosting che ti offre assistenza diciamo extra. magari disponibile anche a trasferire il sito con i relativi dati su un server dedicato.


  • User Attivo

    @virtualsite.it said:

    Ciao Norman
    1 Norman sai parlare in inglese prima di tutto?

    Me la cavo.

    perchè se compri un server in america e magari incontri problemi sulla macchina dovresti comunicare con loro.

    Mi pare ovvio. 🙂

    2 di solito offrono una assistenza limitata. o meglio se hai problemi con l'installazione del forum e compito tuo sistemare il problema, soprattutto se per esempio devi settare php o altro.

    Di solito - parlando di hosting americani o di tutti? -.

    3 se il sito non è ancora aperto parti con un hosting qualsiasi poi quando il traffico va su trasferisci su un server dedicato (naturalmente se non hai problemi di fondi vai su un dedicato)
    4 magari se segui il consiglio 3 trova un buon hosting che ti offre assistenza diciamo extra. magari disponibile anche a trasferire il sito con i relativi dati su un server dedicato.

    Cioè, aspetta mi hai fatto confusione. 😄 Io se metto il sito in un server dedicato, dovrrei anche stare attento al fatto che questi (quelli del server dedicato) siano 'disposti' a trasferirmi il sito su un altro server dedicato?
    Ma - chiedendo da principante (e quì da noi la miglior arma è la domanda) - di solito non dovrebbe fungere che se uno vuole cambiare non ci debbano essere problemi? O invece è all'incontro? :mmm: Il fatto è che essendo nuovo non ho mai avuto la possibilità di fare esperienze.


  • User Attivo

    scusa ma non ho piu visitato il forum e non ho visto la discussione, allora per quanto riguarda i server americani, non è affatto vero, spesso sono piu efficienti di quelli italiani, anzi in molti casi è realtà

    Come detto logicamente devi conoscere la lingua, virtualsite diceva come me di partire con un hosting condiviso e poi passare a un dedicato. In tal caso se vuoi fare tutto nella stessa azienda, di trovarne una che un domani ti dice guarda dall'hosting condivido passiamo tutto noi sul dedicato nuovo che acquisti ( sempre da loro ) .

    Sinceramente la cosa primaria che manca nei tuoi post è cosa devi fare con un hosting o dedicato che sia....perchè come detto un dedicato è un investimento spesso alto che magari è anche superfluo 😉


  • User

    [QUOTE=Norman]
    Di solito - parlando di hosting americani o di tutti? -.
    QUOTE]

    parlo di tutti. (ma sicuramente in america hai come assistenza qualcosa in più)
    comunque il modo migliore è inviare una paio di email. vedi se ti rispondono. magari chiedi pure consiglio e vedi cosa ti dicono


  • User Attivo

    Scusa non ho capito cosa manca nei miei post. :mmm: