- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Ritenuta d'acconto-Fattura-IVA
-
Ritenuta d'acconto-Fattura-IVA
Ciao a tutti,
sono da quest'anno una libera professionista con partita IVA regime contribuenti minimi.Mi è stato spiegato ed ho imparato che il tipo di fattura che devo emettere (almeno per quest'anno che non devo includere i contributi INPS) deve essere di questo tipo:
**ES.
1000 EURO IMPONIBILE PRESTAZIONI
-200 EURO RITENUTA D'ACCONTO 20%
800 EURO NETTO DA VERSARE**
Operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1, comma 100, della Legge finanziaria per il 2008.
e fin qui tutto chiaro (anche il fatto che l'IVA non dovrà comparire mai nelle mie fatture).
Ma più di una volta mi trovo incasinata e confusa con molti clienti.
Per esempio per un cliente si era concordato (non con me direttamente ma la ditta con cui collaboro e che offre il servizio) un 35 euro netto all'ora di prestazione.
Bene.
Nella lettera d'incarico del cliente che mi è pervenuta vi è scritto in sintesi:***"...
euro 42/ora per un totale ....bla bla...
Il compenso per la collaborazione si intende al lordo della ritenuta di acconto, IVA compresa se dovuta , e contributo previdenziale, previsto dalla Legge 335/95."***
Ora che devo compilare la fattura mi trovo in difficoltà.
Secondo la mia logica dovrebbe essere:**42 EURO IMPONIBILE PRESTAZIONI
-8,4 EURO RITENUTA D'ACCONTO 20%
33,6 EURO NETTO DA VERSARE (mio compenso netto)**
Che è diverso dai 35 pattuiti.
Quindi mi vengono i dubbi magari su qualche aspetto o calcolo che mi sfugge.L'unica maniera in cui riuscirei a far quadrare i conti sarebbe quella di calcolare la ritenuta d'acconto sul compenso, ma farebbe crollare le mie (già poche)convinzioni.
es.
**35 euro NETTO DA VERSARE (mio compenso netto)
- 7 euro RITENUTA D'ACCONTO 20%
42 euro IMPONIBILE PRESTAZIONI**
Ma è sbagliato..no?!:bho:
Se devo essere sincera questo misurunderstanding è già capitato con altri clienti.... chi sbaglia? E dove?
Come dovrei agire? (considerate comunque impossibile far sganciare più di 42 euro lorde a questa società... almenoper questa volta...anche se ,secondo i miei calcoli, per grantirmi un netto di 35 euro ora dovrebbero essere 43,75 euro ora invece di 42...).Vi ringrazio enormemente nel darmi una mano, e vi abbraccio!
Lu'
- 7 euro RITENUTA D'ACCONTO 20%