• User

    Regime dei Minimi. Come funziona.

    In un precedente post chiedevo informazioni su questo regime dei minimi, perché vorrei farmi la partita iva, ma non prevedendo di guadagnare molto inizialmente, non vorrei venire soffocato dalle tasse. Fortunatamente dal 2008 c'è la possibilità di lavorare come contribuente minimo. Ancora non ho ben chiaro come funziona, perché leggo in giro pareri che si contraddicono e mi creano una gran confusione.

    Fino ad ora ho capito che per rientrare in questo regime non devo guadagnare più di 30000 euro lordi all'anno, se sforo fino a 45000, semplicemente passo al regime ordinario.
    Basta andare all'Agenzia delle Entrate e compilare dei moduli per avere, senza spendere nulla, la partita IVA e cominciare a lavorare in questo regime.
    Non posso detrarre l'IVA dai miei acquisti di lavoro, ma posso dedurre gli acquisti comprensivi dell'iva.

    Su un altro forum mi è stato detto questo:

    In fattura al cliente metto il prezzo totale del lavoro, più il 4% di INPS (a carico del cliente), ottenendo così l'imponibile. Non metto niente di IVA. All'imponibile tolgo il 20% della ritenuta d'acconto, che il cliente dovrà arrangiarsi a versarmi. Quel che resta è il mio guadagno netto. Esempio: 500 euro totali + 4% INPS = 520 - 20% rit. acc. = 416 euro di guadagno netto. Il cliente deve poi inviarmi la certificazione del versamento di quel 20%.Esempio fattura: borgo-italia.it/transito/fatt_minimi.jpg
    Ma io non sapevo che ci fosse pure la ritenuta d'acconto! Ma allora a maggio nella dichiarazione dei redditi cosa devo pagare? Quel 20% pensavo di doverlo pagare io. Non capisco...

    Altre cose che non capisco sono queste:

    • Se conservo le ricevute e le fatture dei miei acquisti (inerenti al mio lavoro), le devo presentare al momento della dichiarazione dei redditi perché tali spese mi vengano dedotte?
    • Che tasse devo pagare nella dichiarazione dei redditi (14% di INPS, imposta del 20%...)?
    • E' vero che il 4% dell'INPS lo metto in fattura a carico del cliente e il 14% lo pago a maggio?
    • E' vero che l'imposta del 20% me la deve versare il committente come ritenuta d'acconto?
    • Il limite dei 30000 euro si calcola dal 1 gennaio al 31 dicembre?

    Per favore, aiutatemi a capire queste cose, io nel frattempo continuo a studiare cose che scarico dal sito dell'Agenzia delle Entrate, ma non sono facilissime da comprendere, specialmente per me che sono del tutto negato per queste cose... 😢