• User

    Detrazione 36 % e bonifico

    Ciao a tutti.

    Nel 2011 ho sostenuto un intervento soggetto a detrazione 36% ed ho mandato la relativa comunicazione al Centro Operativo di Pescara.

    Nel bonifico (online) che ho fatto a marzo 2011 alla Ditta esecutrice mi sono dimenticato di inserire la P.IVA. della Ditta stessa.

    Vorrei chiedervi:

    1. E' un errore per cui rischio di non accedere alle detrazioni?
    2. Posso eventualmente rimediare?
    3. La relativa pratica per detrarre la devo presentare nel 2012 (redditi 2011), giusto?

  • User Attivo

    Precisamente che altri dati hai indicato nel bonifico?

    Riferimento normativo?
    Estremi fattura?
    CF beneficiario detrazione?


  • User

    @Bufala said:


    Nel campo "beneficiario" ho indicato il nome della Ditta esecutrice, nella causale il n. della fattura, il tipo d'intervento e l'indirizzo dell'edificio.


  • User Attivo

    Quindi non hai indicato il tuo codice fiscale come beneficiario detrazione e il riferimento alla Legge 448/97?

    Se è così saluta pure la detrazione per questo pagamento. :bho:

    Poi - per il futuro - controlla bene la schermata dei bonifici della tua HB, in quanto ho l'impressione leggendo ciò che scrivi che tu abbia usato il bonifico ordinario e non quello speciale per il recupero edilizio. 😉


  • User

    @Bufala said:

    Quindi non hai indicato il tuo codice fiscale come beneficiario detrazione

    No, il C.F. non l'ho indicato però il bonifico l'ho fatto io quindi immagino che la detrazione vada a favore di chi caccia fuori i soldi.

    @Bufala said:

    e il riferimento alla Legge 448/97?

    Questo proprio no.

    @Bufala said:

    Se è così saluta pure la detrazione per questo pagamento.

    Non c'è proprio modo di rimediare?

    @Bufala said:

    ho l'impressione leggendo ciò che scrivi che tu abbia usato il bonifico ordinario e non quello speciale per il recupero edilizio.

    Sì, sinceramente non pensavo nemmeno che su Fineco esistesse un bonifico speciale per il recupero edilizio.


  • User Attivo

    L'unica cosa che puoi fare è andare in banca - se esiste uno sportello - e verificare la possibilità di integrare il bonifico con i dati mancanti.


  • User

    @Bufala said:

    L'unica cosa che puoi fare è andare in banca - se esiste uno sportello - e verificare la possibilità di integrare il bonifico con i dati mancanti.

    Ci proverò.

    Il mio codice fiscale ** come beneficiario detrazione e il riferimento alla Legge 448/97 eventualmente vanno indicati nella causale?

    Ma non va poi indicato anche C.F./P.IVA. della Ditta esecutrice/creditrice?


  • User

    @Bufala said:

    L'unica cosa che puoi fare è andare in banca - se esiste uno sportello - e verificare la possibilità di integrare il bonifico con i dati mancanti.

    Ho già avuto risposta dalla banca (Fineco), attraverdo il mio consulente.
    Non si può modificare il bonifico.
    L'unica cosa che potrei fare è chiamare il n. verde, chiedere di annullare il bonifico, la banca poi si attiva per chiedere la restituzione dei soldi, passerà qualche mese, e poi alla fine di tutta questa bella procedura dovrei rifare il bonifico con tutti i crismi.
    :eheh: