• User Attivo

    Collaborazione SEO, quanto chiedo?

    Salve a tutti. Dovrei curare l'aspetto SEO di una società di Hosting che ha un PR pari a 4. Non vanta di troppissime visite e vorrebbe incrementare i propri risultati nella serp. Le parole chiave sono le principali inerenti al settore: hosting, domini, registrazione, etc, etc.

    Il mio lavoro si baserà sull'article marketing (quindi dovrei farmi pagare anche per la stesura degli articoli) oltre che, ovviamente, su un approfondita ottimizzazione on-page che già ho iniziato.

    Il pagamento, da parte loro, avverrà per il raggiungimento degli obiettivi quindi in base a "quanto salgono" sia nella serp che nel PR.

    Avete un idea approssimativa di quanto dovrei/potrei chiedere?


  • ModSenior

    Due considerazioni Rayan:

    • Google aggiorna il Pr (al di là del valore che ha per il posizionamento di un sito) quasi in tempo reale ma è un'informazione che all'esterno, cioè visibile a noi sulla famosa barretta verde, aggiorna ormai a distanza di diversi mesi e senza più una costante.
      Tu saresti disposto ad aspettare un "tempo indefinito", magari un anno, prima di essere pagato? (alcune fonti danno anche che l'indicazione del pr verrà eliminata talmente è inutile per il posizionamento).

    • Ipotizza che una società di hosting concorrente, con più risorse finanziarie, inizia contemporaneamente a te una campagna di posizionamento multipla per sé e per le sue società controllate (nome diverso ma stessa struttura in modo da occupare più posizioni sia in serp sia sul mercato) reclutando i migliori professionisti seo o web agency d'Italia (capita, magari non nel settore hosting, ma capita).

    Questo lavoro di squadra spingerebbe in basso tutte gli altri: tu saresti disposto a lavorare mesi e mesi e poi non essere pagato?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Beh quanto al PR ne sono conscio ma li sarà una cosa alternativa, nel senso che in un futuro se e quando sarà ci prenderò qualcosa in più sopra, nel frattempo io continuo a lavorare con loro e, per estensione a guadagnare. Ma ciò su cui punto io alzare sono chiaramente i risultati nella serp ed è chiaramente ciò che realmente interessa loro. Quindi piuttosto mi chiedevo una scala secondo dei precisi parametri tipo: la voce "caio" non è nemmeno dentro le 100 pagine di Google quando te la porto qua prendo tot, quando te la porto qua tot, quando qua ancora qui tot. Altrimenti quanto al pagamento tu che suggerimento mi daresti?

    grazie in anticipo 🙂


  • ModSenior

    Il mio suggerimento è che si può richiedere un bonus o un premio al raggiungimento di certi obiettivi, ma deve essere una minima parte del corrispettivo e che questo non può comunque essere mai inferiore al valore del tempo che hai impiegato e ai costi che hai sostenuto.
    Calcola quindi il tuo tempo, le tue spese e le tasse che devi pagarci.

    L'errore è considerare il lavoro di posizionamento e i suoi risultati come un qualcosa che dipende solo dal tuo lavoro, invece è una partita che si gioca in molti e qualcuno può anche cambiare le regole del gioco a suo piacimento senza dire niente (Google).

    Detto in termini legali, non è un'obbligazione di risultato ma di mezzi, ovvero è lo stesso principio del lavoro di un chirurgo plastico: lui può anche rifare il naso ad un uomo come e più bello di qualsiasi attore holliwoodiano, ma non può assicurargli che dopo avrà più chance con il gentil sesso.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta Valerio. E' una risposta più che esaustiva. Se possibile qualcuno può indirizzarmi su quanto chiedere per il lavoro? Anche cifre approssimative ma giusto per evitare 1) di prender troppo poco. 2) di chiedere troppo. Visto che il lavoro da fare c'è (ed è tanto) e visto che sto lavorando e mi sto dando da fare e non poco!


  • ModSenior

    Appunto, stai lavorando e non poco, per questo non ritengo giusto che "tutto" il compenso sia alla mercé degli eventi.

    Calcola il tuo tempo, forse all'inizio è un metodo più facile per quantificare il lavoro.
    Quante ore al giorno pensi di dedicare a questo lavoro?
    Per quanti giorni alla settimana?
    Per quante settimane?
    Poi, pensi di dover fare delle spese per poter affrontare il lavoro?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Beh il lavoro non è poco, non c'è un limite vero e proprio. Devo trovare siti, fare article marketing. Conto su una collaborazione continuativa che prosegue negli anni il seo, sopratutto in quel campo, deve ricerevere aggiornamenti continui cura del social bookmarking e così via..

    Una cifra media per ora di lavoro a quanto può equivalere?

    Grazie in anticipo 🙂


  • ModSenior

    Inizia a considerare che se chiedi ad esempio 10 una cifra considerevole va via in tasse e oneri. Quanto di questa cifra devi dare allo stato dipende dal tuo inquadramento fiscale ed è variabile, solo come idea considera che globalmente potresti pagare tra il 35% fin oltre il 50%.

    Essendo una collaborazione continuativa non puoi fare a meno di aprire partita iva.

    Pensi che sarai impegnato tutti i giorni (nel per quanto tempo al giorno) oppure solo per alcune ore nel mese?

    Valerio Notarfrancesco