• User

    Decreto ingiuntivo o cos'altro?

    Salve, riprendo in sintesi un post aperto mesi fa, chiedendo vostro autorevole parere in merito.
    Un legale che aveva seguito una mia pratica e il cui compenso era stato sancito da una sentenza della Corte d?Appello di Torino che stabiliva anche il mio indennizzo rispetto alla stessa, visto che era stata favorevole (indennizzo e compenso NON ancora ricevuto dal dicembre 2008) ad un certo punto senza aver mai pattuito ciò, decide di voler cmq essere liquidato dallo scrivente di quanto dovuto, ovvero del suo onorario, in linea con quanto disposto dal Giudice.
    All?inizio vi sono stati un po? di attriti, poi abbiamo convenuto nel suo studio, di pagare una cifra subito ed il resto dilazionato dopo qualche mese senza mettere per iscritto nulla.
    L?Avvocato ogni tanto mi inviava fatture ?proforma? per ricordarmi a quanto ammontava ancora la parte di onorario da saldare.
    I pagamenti avvenivano con bonifici bancari e l?ultimo del saldo è stato fatto proprio alcuni giorni fa e, ad onor del vero con un certo ritardo rispetto alla tempistica che, almeno verbalmente avevamo pattuito.
    Ieri nella mia cassetta postale vi era una ricevuta di una raccomandata, o meglio ?atto giudiziario? giacente presso l?ufficio postale.
    Oggi recatomi immediatamente presso lo stesso apprendevo che tratta vasi di un plico in classica busta verde proveniente da quel legale.
    Ora, visto che il plico NON l?ho ritirato e di telefonare al legale NON ne ho proprio intenzione, considerato che il debito l?ho saldato totalmente pur senza aver ancora ricevuto un solo Euro rispetto alla sentenza in oggetto, vi chiedo:

    • Cosa potrebbe essere tale plico?
    • Un decreto ingiuntivo?
    • **In caso affermativo per cosa? **
    • Per quanto?
    • Consigli?

    Ovvio che NON pretendo di sapere cosa effettivamente vi sia dentro tale busta, ma se ad esempio un decreto ingiutivo o similare sia possibile essere notificato con tale iter non sapendo nemmeno quanto sia la reale cifra da vantare da parte del creditore, considerato che a parte il totale iniziale, poi vi è stata un pagamento rateatizzato.

    Grazie a tutti per la collaborazione


  • Se proviene (mittente) dall'ufficio del legale (quindi da un privato) NON E' un decreto ingiuntivo e tanto meno un "atto giudiziario", sarà una lettera di richiesta grana ..... i tempi son duri per tutti e le vacanze si avvicinano .... sono spese .... bisogna pur finanziarsi.


  • User

    Immginavo...grazie della conferma 😉

    Ma ul privato, che sia legale o meno legale 🙂 può utilizzare le buste verdi con la scritta Atti Giudiziari, magari per intimorire il destinatario?

    E' corretto e sopratutto è consentito?


  • Certo che può, è la prassi normale che usano i "cani da riporto" ovvero le agenzie di recupero crediti.
    Ma ormai non attacca più con quasi nessuno.