- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Responsabilità legale dell'admin-C
-
Responsabilità legale dell'admin-C
Se posseggo un dominio.it, lo registro, sono io l'admin-c.
Questo dominio non lo uso direttamente, lo concedo in uso gratuito ad un altra società, per la sua attività.
Loro hanno i loro server a cui il dominio punta tramite DNS; per cui io non ho le password per modificare il sito.Continuo a essere legalmente responsabile per i contenuti del dominio anche se il sito non è sotto il mio controllo fisico?
In caso affermativo, come posso tutelarmi?
-
@criceto said:
Passando la proprietà deò sito per esempio.
Scusami, devo aver espresso male la mia domanda. Per cui preciso:
- non è mia intenzione cedere il dominio in ogni caso
- non è possibile cedere un dominio .it a soggetti non italiani
-
I domini .it possono essere registrati da chiunque.
-
@criceto said:
Vero vero ...
questa mi era sfuggita... non sapevo che un pakistano potesse registrare un .it ...
-
"Ciascun soggetto appartenente a uno dei paesi membri dell’Unione Europea può registrare un numero illimitato di domini .it. Per i soggetti privati è necessario essere maggiorenni."
http://www.nic.it/crea-e-modifica.it/chi-puo-registrare
dire che i domini .it possono essere registrati da chiunque è palesemente falso, si possono registrare solo se l'azienda o il privato ha sede all'interno della UE.
-
@criceto said:
I cittadini della UE sono una cospiqua parte di "chiunque"
.Ah sì? Beh, solo India e Cina fanno oltre due miliardi di abitanti, poi Stati Uniti e Brasile ne fanno altri 500 milioni e più, in confronto la popolazione della UE è una miseria. La UE rappresenta una minima parte degli stati mondiali, non si può affermare che i .it siano registrabili da chiunque o da "quasi" chiunque, è fuorviante, e falso.