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    Acconto Gestione separata (secondo me) non dovuto

    Salve a tutto il forum,
    ho un problema che dovrei risolvere al piu' presto....
    Spiego la mia situazione: sino ad aprile 2011 ero iscritto alla gestione separata INPS, da maggio mi sono iscritto alla gestione artigiani.
    Non ho emesso fatture nel periodo in cui ero iscritto alla gestione separata.
    Ora il commercialista mi dice che devo pagare almeno il primo acconto inps per la GS del 2011 anche se non ho percepito in quel periodo alcun reddito.
    Il pagamento del secondo acconto (quello di novembre) secondo lui non va fatto perchè per il secondo semestre del 2011 ho pagato la gestione artigiani.

    E' corretto il suo ragionamento? non prevedendo la gestone separata un minimale e non avendo fatturato in quel periodo io non vedo la necessità di pagare quell'acconto.
    Il commercialista mi consiglia però di pagare perchè secondo lui potrei essere soggetto ad accertamento con seguente richiesta di pagamento.

    ho trovato questo articolo sul sito della camera di commercio di Udine:

    Notizie e Informazioni Confcommercio Udine

    "Ancorché non espressamente previsto dalla normativa in materia previdenziale, si ritiene possibile
    determinare gli acconti, sia per la Gestione IVS che quelli per la Gestione separata INPS, su base
    previsionale, cioè effettuando una stima del reddito che sarà dichiarato per il 2007.
    Sulla base di tale stima pertanto il contribuente può versare un minore acconto o non versare alcunché. Tuttavia se il versamento sarà effettuato in misura inferiore a quello dovuto definitivamente, saranno dovute le maggiorazioni di legge."

    Secondo me posso non pagare l'acconto 2011 ...
    Grazie a chi mi darà un suggerimento prima del 6 luglio (data nella quale devo eventalmente pagare 🙂