• User Newbie

    Relazione tra tabelle

    Salve, ho fatto una ricerca su questo forum per "relazione tra tabelle" ho trovato qualcosa ma...sono ugualmente confuso, e non ci ho capito molto.
    Spiego il mio problema:
    Ho 2 tabelle: datiutenti, slide.
    "datiutenti" contiene: id(chiave primaria), nome, cognome (ecc...).
    "slide" contiene: id(chiave primaria), foto e testo.
    Ora per relazionare le due tabelle io ho creato una terza e l'ho chiamata "annunci" contiene: id_datiutenti, id_slide (tutte e due chiavi primarie).
    Spero che sia giusto. Però ora non capisco come proseguire.
    Allora io inserisco l'utente sul file "dati_utente.htm" che contiene il form quando clicco su invia, oltre ad inserire i dati nella tabella giusta (cosa che sono riuscito a fare) dovrebbe aprirmi in automatico un altro file "es.:annuncio.html" che contenga il form per la tabella "slide" (foto e annuncio) in più dovrebbe avere già i campi nome e cognome presi dal primo form. Come potete capire sono abbastanza confuso. Qualcuno può aiutarmi? please....


  • User

    Ciao, dopo che inserisci i dati nella prima tabella li recupere nella seconda pagina e li fai stampare direttamente nel modulo, recuperi l'id della tupla precendetemente inserita, dopo di che inserisci i dati della seconda tabella, recuperi sempre l'id di questa ultima tupla inserita e nella treza tabella inserisci l'id delle due tuple precendenti. La relazione che stai creando è una relazione molti a molti.


  • User Newbie

    giovandres90 grazie per avermi risposto. Pensavo anch'io la stessa cosa (a livello teorico) ma non so come si fà. Cioè come faccio dopo che al primo form dò invia, lui memorizza i dati e mi apre il secondo form con già i campi nome e cognome compilati e gli altri da compilare? E' troppo se ti chiedo un qualche esempio? Grazie sempre in anticipo e scusa se ti stresso con questi giorni di caldo (io manco ho il climatizzatore sigh sob me tapino....).


  • User

    Ci sono molti esempi nell'area "Scripting e Risorse utili"
    giorgiotave.it/forum/scripting-e-risorse-utili/

    Se in caso non riesci, rivolgiti a qualcuno che te li possa fare. [...]


  • User Newbie

    Grazie per il tuo aiuto ma la mia filosofia di vita è: Non pagare mai nulla! 🙂
    Per quanto riguarda la pagina con gli script boo sarò sotto effetto birra 🙂 ma non ci ho visto nulla che mi potesse servire. Mentre mi è venuta un'idea:
    aggiungo un campo "cod.utente" nella tabella "slide" che è uguale all'id della tabella "utenti". Risolto no? ogni volta mi vado a guardare l'id e lo riscrivo su slide. Stop. Risolto senza relazioni. Domanda: a che mi serve un forum se devo pagare? quanto vale che metto un annuncio sul giornale delle pulci (quotidiano della mia citta di annunci di ogni tipo) e assumo un programmatore. no? (sono sotto effetto birra 🙂 ricordalo)
    Scusa la mia polemica ma da noi c'è un detto che dice (tradotto in italiano)
    cerchi riparo dove piove 🙂
    Ciao.