• User Newbie

    truffa o manomissione contrassegno durante acquisto Iphone

    Salve ragazzi, vi spiego la situazione, ho bisogno di avere consigli il piu velocemente possibile, vi spiego il perche..

    il 18 giugno mi è arrivato il pacco da poste italiane che doveva contenere l'iphone che stavo acquistando da un privato .. paccocelere 1 plus assicurato. Io ho pagato in contrassegno ed il corriere ha scritto "accettato con riserva". Dopo aver pagato ho aperto il pacco e dentro non c'era l'iphone, ne la sua scatola, solo un pezzo di legno, quindi o il pacco è stato manomesso o il mittente mi ha truffato. Nonostante sia nel dubbio penso sia piu probabile la prima. Subito ho fatto denuncia dai carabinieri contro ignoti. Il mittente mi ha detto che lui nel pacco ce l'ha messo l'iphone e mi ha detto di fare denuncia a tutto.
    La cosa da fare per riavere i soldi è fare lettera di reclamo a poste italiane, da come scritto sulle condizioni di utilizzo di paccocelere plus 1 ci sono quindici giorni di tempo per farla.. Le condizioni per riavere i soldi ci sono tutte. L'unica cosa è che qualche giorno dopo il mittente non lo sono riuscito a sentire piu sia per email che per telefono perche lo ha spento.
    Per fare lettera di reclamo pero devo metterci anche il codice fiscale del mittente e non lo riesco a sapere poiche quest'ultimo non riesco a rintracciarlo.

    Quindi chiedo:

    • visto che ho pagato in contrassegno e i soldi a lui arriveranno fra una quindicina di giorni tramite assegno vidimato ci sta un modo per bloccare i soldi?

    Inoltre:

    • come devo comportarmi ? devo riandare dai carabinieri ed effettuare una denuncia per truffa verso il mittente?
    • come faccio a rintracciare il codice fiscale per fare la lettera di reclamo in tempo? non sapendo data e citta di nascita?
    • io ho il serial number e la fattura dell'iphone.. come posso risalire al codice imei del telefono per bloccarlo o rintracciarlo?

    devo agire in fretta!!