- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Server per sito di download di video
-
Server per sito di download di video
Hola
Stavo pensando realizzare un sito di download di video, vorrei valutare le caratteristiche minime del server (dedicato).
Il sito dovrebbe contenere dei video di una dimensione media di 25 Mb, ed evidentemente il numero di scariche non è ipotizzabile a priori.
Sarebbe sufficiente una configurazione tipo questa:
Processore ATOM
Numero di Core 2
Numero di Thread 4
Memoria di base 2GB DDR
Espandibilità Memoria 4GB
Tipo Hard Disk SATA 7.200 rpmBanda Minima garantita 1024 kbit/s
Banda Massima (assorbimento picchi) 10 Mbit/so magari ho bisogno di qualche caratteristica piu spinta? con queste caratteristiche fino a quanti scaricatori al giorno sarebbe sufficiente?
-
Ciao, per download intendi che gli utenti cliccano su un link e poi possono scaricare il video oppure vorresti che i visitatori potessero vedere i video mentre visitano il tuo sito.
Nel primo caso quello che conta è lo spazio su disco e la banda, non tanto la potenza del server.
-
Hola
Grazie per rispondere: intendevo il primo caso, quello di download del file, la banda ti sembrerebbe in principio sufficiente per diciamo 10 download simultanei di 25 Mb?
-
Se hai una banda da 10 Mbit/s e 10 utenti, hai 1 Mbit/s => 128 Kilobyte al secondo per ognuno.
Se hai una banda da 1 Mbit/s e 10 utenti, hai 100 Kbit/s => circa 12 Kilobyte al secondo per utente.
25 Megabyte sono circa 25000 Kilobytes per cui nel caso da 12 Kbyte/s, un utente impiega circa 35 minuti per scaricare il file.
Comunque devi considerare che c'è del traffico aggiuntivo (overhead).
-
Ciao,
se vuoi fare questo tipo di progetti, una banda di 100mbit minima per server a mio avviso e' obbligatoria. In quanto come fatto notare da Seo, con solo 10mbit ci vai un po' strettino.
Ciao.
-
Hola
Grazie, adesso è chiarissimo :faccinapolliceinsu:
-
Hola
Torno alla carica (o :(): come preferite): allora quasi quasi mi conviene affittare spazio per "parcheggiare" i video in un server esterno?
-
Se vuoi qualcosa un po' professionale puoi usare servizi pay per use come quelli offerti da Amazon. Altrimenti, e specialemente se non hai molti video, puoi servirti di un file hosting gratuito come RapidShare, Megaupload.
-
Hola
Grazie ma con un sito free tipo RapidShare o Megaupload posso restringere l'accesso di visitatori non provenienti dal mio sito?
-
Alcuni servizi permettono di inserire delle password di protezione così tu fornisci la password solo ai tuoi amici ed è fatto. Oppure puoi zippare il video e mettere una password per l'archivio zip.
Puoi anche usare Dropbox, restringendo l'accesso solo ai tuoi amici, ma forse è un po' più macchinoso.