• User Attivo

    Linea telefonica e allarme aziendale: gestirli al meglio con e nuove tecnologie

    La telefonia aziendale come del resto tutti i settori aziendali che fanno uso di infrastrutture di qualsivoglia genere ha subito una forte evoluzione negli ultimi anni che ne ha variato sia la forma che il modo di utilizzarla.

    Questo è dovuto sia alla forte evoluzione del mezzo e delle tecnologie portatili, basti pensare ai telefoni che ormai sono dei veri e propri pc ma anche a tutti quei dispositivi che consentono ad una persona di lavorare in costante contatto con gli uffici pur non trovandosi all?interno di essi e con avanzati sistemi controllo accessi. Ma è dovuto anche inevitabilmente alla liberalizzazione del mercato della telefonia che ha permesso alle aziende di non essere più legate ad un determinato operatore per la propria comunicazione interna ma di poter liberamente passare dall?uno all?altro senza rinunciare a nessun servizio di quelli sul mercato.

    Non a caso molte sono le aziende che scelgono di usufruire di servizi integrati tra telefonia e sistemi allarmi senza fili o anche con videocitofono in tecnologia voip che sempre più viene installato da molte aziende specializzate per permettere di usufruire di servizi web anche attraverso gli impianti di telefonia tradizionale. I dati confermano che nel 2011 moltissimi sono stati i cambi di operatore registrati per quanto riguarda i servizi aziendali alla ricerca si di offerte concorrenziali a livello economico ma anche in grado di integrare vari servizi tar loro come telefonia e sensori infrarosso con la comodità di non avere troppe fatture da evadere ma centralizzando tutto il servizio. Anche la gestione del centralino attraverso il servizio voip diventa concorrenziale senza nulla invidiare a quelle della telefonia tradizionale con la sicurezza della rete e un?interconnessione continua con tutte le reti telefoniche aziendali. I servizi aggiuntivi che si possono avere da una gestione in modalità voip del centralino aziendale e di tutta la rete telefonica sono esponenziali. Si possono infatti avere servizi come una segreteria telefonica per ogni singola linea oppure la creazione di risponditori automatici perfettamente personalizzati e unici nel loro genere.

    Oltre alla telefonia aziendale un settore strettamente correlato ad essa che ha sicuramente subito una forte evoluzione tecnologica negli ultimi anni è quello della video sorveglianza che è diventata efficiente ed efficace anche grazie all?implementazione attraverso le tecnologie web e l?interconnessione con gli impianti di telefonia. Non a caso numerosissime sono le aziende che offrono l?installazione di impianti di questo tipo in maniera strettamente correlata.

    Attraverso l?installazione di video citofonia aziendale infatti monitorare l?azienda diventa facile direttamente dal proprio telefono cellulare. Molti sono anche gli enti locali che hanno deciso di appoggiarsi a questi servizi per rendere più efficienti ed efficaci i controlli per la sicurezza nel territorio. Con l?installazione in punti strategici di appositi centralini di monitoraggio infatti la sorveglianza può essere accorpata in un unico ufficio che diventa così funzionale al monitoraggio di più territori e punti particolari.
    Un esempio sono le grandi aree industriali del nord est che di notte diventano spesso preda di svaligiamenti e furti. Con i tradizionali impianti di allarme l?arrivo delle forze dell?ordine per forza di cose non può essere tempestivo, anche se rapito, mentre con questa tipologia di monitoraggio continuamente visionato dall?operatore addetto l?intervento può anche portare a cogliere in flagrante chi sta compiendo il reato.

    A cura di Martina Celegato
    Prima Posizione srl
    Sales Effectiveness