- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Richiesta risarcimento danni dopo perquisizione in Germania
-
Richiesta risarcimento danni dopo perquisizione in Germania
Tutto iniziò l'estate scorsa (2010) tornando dalla Scandinavia fui fermato dalla polizia tedesca nei pressi di una stazione di servizio appena fuori Monaco, gli agenti in borghese (una BMW nera di cui ho una foto della targa), convinti che tornassi dall'Olanda e quindi che trasportassi droga, effettuarono una perquisizione alla mia macchina svuotandomi tutto per terra (vestiti, cosmetici, spazzolio eccc.. TUTTO) e danneggiandomi gravemente l'auto che era una Peugeot 307 sw. Ruppero tutte le moquette, vari pezzi di plastica e il supporto dell'autoradio (ho varie foto) tanto chee arrivato a casa mia dal fastidio cambiai macchina su suggerimento di mio padre:- dammi retta [...] lascia perdere- furono le sue parole.
Quest'anno più ottimista che mai parto per un viaggio con un mio amico ad Amsterdam. All'inizio tutto ok, arriviamo in città e la visitiamo per qualche giorno, fino a che una sera tornando alla macchina troviamo il finestrino della mia Subaru Impreza rotto e tutto il contenuto della macchina sparpagliato per il parcheggio (dato che campeggiavamo era tutto in macchina). Era domenica quindi non ci restava che tornare in Italia all'istante onde evitare che ci rubasserro proprio tutto. I primi km sono stati tranquilli apparte la turbolenza creata dal vetro mancante. Dopo 100 km dal confine in Germania ci fermiamo a mangiare in una stazione di servizio e ci ferma la polizia stradale (in divisa). Controllo documenti, svutate le tasche hanno guardato grossomodo dentro alla macchina con rispetto, gentili ci hanno ridato i documenti e ci hanno lasciato andare. Dopo 5 minuti di strada un'altra pattuglia della stradale ci ferma, questi moolto più maleducati minacciano di portarci in ospedale per delle analisi che servono per vedere le tracce di droghe nel sangue e di perquisirci dinuovo la macchina. Noi gli diciamo che non c'è problema e che siamo due ragazzi ok e che i loro colleghi ci hanno fermato 5 minuti prima. Passata una mezzora, dopo che presumibilmente hanno contattato i loro colleghi, ci lasciano andare. E qui arriva l'assurdo: dopo circa 500 km nei pressi di Monaco ad una stazione di servizio chi incontro ? i miei vecchi amici dell'anno scorso, i due borghesi. Naturalmente ci fermano e ne sono contentissimi perchè non vedono l'ora di trovare la droga (da sottolineare che io e il mio amico [...] queste cose non le facciamo). Prima della perquisizione della macchina io imploro i due agenti di non danneggiare la mia macchina dicendogli che l'anno scorsa me l'hanno distrutta, ma loro cominciano la distruzione: rompono prima il ''separè'' del baule, poi tolgono dei tappi dalla plancia che non ho più ritrovato, alzano i sedili dietro provocando dei rumori di rottura (li hanno sicuramente rotti), infina guardano dentro al paraurti spaccando l'angolo da tanto hanno tirato. Io ero esterefatto, non so come ho fatto a resistere. Evidentemente la cosa li divertiva erano molto sorridenti, io invece stavo per piangere. Gli ho chiesto un verbale ma hanno detto che non avendo trovato niente il verbale non c'è.
Io mi sento vittima di un'ingiustizia perchè una volta può andare ma quattro sono troppe. Io sono stato licenziato l'anno scorso, da allora sto cercando invano un lavoro e sono dipendente dai soldi dei miei genitori (e me ne vergogno) quindi non posso chiedergli i soldi per i danni che mi ha fatto la polizia. Io vorrei sapere se posso farmi rimborsare i soldi per coprire i danni che mi hanno fatto.
Ringrazio in anticipo per l'eventuale consiglio[...]