- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Come evitare il downtime quando si trasferisce dominio su aruba?
-
Come evitare il downtime quando si trasferisce dominio su aruba?
Ho appena richiesto il trasferimento di un dominio da Register.it ad Aruba. Fra 5 gg scadrà il silenzio/assenso (Register non da mai l'ok a quanto pare e lascia passare i 5 gg) e i ns punteranno su aruba.
Purtroppo prima di allora Aruba non mi da la possibilità di configurare i DNS presso di loro (questo è un aspetto che dovrebbero migliorare/risolvere secondo me)! Dunque quello che accadrà sarà che in piena notte (tipo 2 del mattino) i ns punteranno su aruba dove ci saranno dei DNS vuoti (o meglio quelli di default di aruba) e finquando io non li modificherò (e le modifiche si propagheranno) il mio sito sarà irraggiungibile. Male!
Sapete se c'è una soluzione? Sarebbe così semplice se aruba permettesse di configurare i DNS in anticipo (fra l'altro il cliente ha già pagato dunque...) così quando i ns punteranno li tutto sarà già ok -> downtime = zero.
Ma visto che questo non è possibile, che fare? Esistono alternative per evitare il downtime?
-
Se ti è possibile diminuisci il tempo di aggiornamento (TTL) al minimo che trovi.
-
Questo dove? Nei DNS su register.it (vecchio mantainer) o quando avrò accesso ai nuovi su Aruba?
Cmq così miglioro solo la velocità di propagazione dei nuovi settaggi che darò su aruba, giusto?
-
Tutti i provider fanno passare i 5 giorni, passati i 5 giorni la domanda di trasferimento viene automaticamente accettata.
Aruba, mi sembra che metta a disposizione un pacchetto dns aggiuntivo.
Controlla se è disponibile questa opzione anche su register.it
Se è disponibile e non vuoi aspettare i 5 giorni, acquista i dns.
-
Ciao Xlogic, scusa ma... non ho capito nulla. Pacchetti aggiuntivi dns? Cosa sono?
-
Scusa, ma ho interpretato male io il tuo messaggio, pensavo che non avessi la gestione dns.
Riepilogando, i dns di Aruba non li puoi configurare in anticipo, secondo me puoi solo aspettare la propagazione dns che in genere è di 2/3 ore.
Controlla la propagazione con questo tools: host-tracker.com
-
Aruba se sei in ascolto... a quando la possibilità di pre-configurare i dns per evitare downtime in caso di trasferimento?
Stavo guardando servizi tipo backupdns.com ma non penso risolvano il mio problema di downtime, sbaglio?
-
Sinceramente non conosco backupdns.com, mentre il più affidabile che io conosca è easydns.com