• User

    Jquery e javascript

    Salve a tutti:)
    é da qualche giorno che mi stò interessando alla libreria jquery, seguendo un libro comprato di recente.

    Dopo però i primi facili esercizi mi sono trovato davanti codici a dir la verità non molto chiari..:?

    Visto che la libreria si basa su javascript è indispensabile secondo voi studiare le basi del programma? o è sufficente orientarsi unicamente su jquery (e alle guide dedicate), e i suoi numerosi plug-in?

    Vorrei capire come spendere tempo e risorse e costruirmi almeno delle buone basi in materia.

    saluti


  • Super User

    Be', un po' di JS lo devi sapere, in fin dei conti jQuery è una libreria che si basa su JS. E' come dire che vuoi creare un gioco con le directX, ma senza conoscere il c/c++.

    M.


  • Super User

    Ciao pula,
    non è necessaio conoscere bene javascript.
    A mio parere devi procedere in questo modo: studiare bene jQuery, fare esperienza e man mano che avrai bisogno di customizzazioni e cercherai soluzioni imparerai sempre più a fondo javascript.

    Se i codici di jQuery non li trovi chiari allora quelli javascript saranno cirillico. Ti posto un esempio di utilizzo di richiesta ajax

    jQuery:

    
    $.ajax({url: "file.php"});
    
    

    Javascript:

    
    var XMLHTTP;
    
    function Richiesta()
    {
    
            var url = "file.php"
            XMLHTTP = getBrowser(changeState);
            XMLHTTP.open("GET", url, true);
            XMLHTTP.send(null);
    }
    
    function changeState()
    {
        if (XMLHTTP.readyState == 4)
        {
            //...
        }
    }
    
    function getBrowser(browser)
    {
        if (navigator.userAgent.indexOf("MSIE") != (-1))
        {
            var Classe = "Msxml2.XMLHTTP";
            if (navigator.appVersion.indexOf("MSIE 5.5") != (-1));
            {
                Classe = "Microsoft.XMLHTTP";
            } 
            try
            {
                OggettoXMLHTTP = new ActiveXObject(Classe);
                OggettoXMLHTTP.onreadystatechange = browser;
                return OggettoXMLHTTP;
            }
            catch(e)
            {
                alert("Errore: l'ActiveX non verrà eseguito!");
            }
        }
        else if (navigator.userAgent.indexOf("Mozilla") != (-1))
        {
            OggettoXMLHTTP = new XMLHttpRequest();
            OggettoXMLHTTP.onload = QualeBrowser;
            OggettoXMLHTTP.onerror = QualeBrowser;
            return OggettoXMLHTTP;
        }
    }
    
    

    Logicamente è solo un esempio ma è per farti capire che ciò che puoi fare con una riga in jQuery lo fai con 100 di javascript.

    Altro esempio:
    $("#miodiv).css("color", "red").animate({"left": "+=50px"}, "slow").append("<b>Hello</b>");

    In una riga ho cambiato il colore del testo in rosso, ho spostato il div di 50px da sinistra con un effetto lento ed ho aggiunto un saluto in grassetto.
    Come esercizio potresti provare a creare l'equivalente javascript 😉

    P.S.: ti confido un segreto: oramai utilizzando jQuery mi trovo in difficolta con il javascript puro 🙂


  • User

    Ciao ayrton2001 inanzitutto grazie per la risposta.
    Sinceramente il listato di codice che mi hai postato mi incoraggia a continuare la strada di jquery..:)

    Il problema mi è comunque sorto perchè nel libro (jquery Guida completa) ci sono continui richiami al linguaggio javascript, e ovviamente non avendo le basi molte parti rimangono poco chiare, mi interessava dunque approfondire l'argomento partendo dalle basi.

    Effettivamente ho costatato che con poche righe di codice si riescono a fare animazioni, slideshow ecc..
    Affiancherò allora il libro a qualche guida online e se ne conoscete di chiare ve ne sarei grato:)

    saluti


  • Super User

    Ciao pula,
    è logico che conoscere javascript ti agevola. Per esempio essere un SEO che nasce come programmatore web ti avvantaggia, ma anche chi non sa programmare può essere un bravo SEO. 😉

    Occorre tanto studio e tanta pratica.