- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Doppia dichiarazione dei redditi?
-
Doppia dichiarazione dei redditi?
Un consulente informatico che lavora per 5 mesi per un'azienda estera e poi 7 mesi in Italia sempre per la stessa azienda deve fare una dichiarazione dei redditi in Italia ed una nel paese estero?
-
Conta soprattutto la residenza. Dove l'hai avuta nel corso del 2010?
-
L'ho avuta e ce l'ho tutt'ora in Italia ma nel periodo di lavoro all'estero avevo il domicilio lì.
Ho letto anche il testo della convenzione sulla doppia imposizione che cito:
"Art. 14
Professioni indipendenti-
I redditi che un residente di uno Stato contraente ritrae dall'esercizio di una libera professione o da altre attività indipendenti di carattere analogo sono imponibili soltanto in detto Stato, a meno che tale residente non disponga abitualmente, nell'altro Stato contraente, di una base fissa per l'esercizio delle sue attività. Se egli dispone di tale base fissa, i redditi sono imponibili nell'altro Stato contraente ma unicamente nella misura in cui sono imputabili a detta
base fissa. -
L'espressione "libera professione" comprende in particolare le attività indipendenti di carattere scientifico, letterario, artistico, educativo o pedagogico, nonché? le attività indipendenti dei medici, avvocati, ingegneri, architetti, dentisti e contabili. "
Da qui ne deduco che dovrei fare una doppia dichiarazione o no?
-
-
Ogni Paese ha le sue regole. Per quanto riguarda l'Italia, la dichiarazione è obligatoria, e avendo risieduto in Italia, devi dichiarare tutti i redditi ricevuti, inclusi quelli percepiti all'estero. In compenso, puoi scontare le imposte pagate all'estero su quei medesimi redditi, appunto per evitare la doppia imposizione.
-
Si ma questa è la convenzione che ha fatto l'Italia con il paese estero.
Se quello che c'è scritto vale per il paese estero vale anche per l'Italia non trovate?
Perdonate i miei dubbi ma sono poco pratico.
-
Bisogna anche guardare la convenzione (se esisste) con il paese estero contro le doppie imposizioni. Saluti
-
Questo è il link dove ho preso l'articolo 14 citato nel precendete post.
europejazz.net/legal/i_austri.htm
Da quanto si evince da questa convenzione dovrei fare una doppia dichiarazione.
Ma non ne sono sicuro.