• User Newbie

    aggiornare il contenuto di una DIV ogni "tot" secondi

    Ciao a tutti, ecco quello di cui avrei bisogno.

    Ho un box di 500px x 500px nel quale viene visualizzato il contenuto estratto in testo dal DBMysql + una immagine relativa al testo.

    Devo fare in modo(ordini del capo) di rendere questo box aggiornabile automaticamente ogni 10 secondi con i contenuti a rotazione degli ultimi 20 post inseriti; Nel box dovrei inoltre inserire delle freccie ed un indicatore numerico circa il numero dell'articolo in relazione a quelli totali pronti da leggere(ad esempio: < 1 di 20 articoli >) e rendere l'anteprima degli articoli sfogliabile anche al click.

    Il linguaggio utilizzato è il PHP, Il Database è MYSQL.

    So che il PHP è server side ed infatti il problema arriva dopo aver prelevato tutti i dati di tutti i 20 post dle giorno ed averli inseriti in relative variabili(array[num_post])...Il box visualizza con un ECHO i dati ma non so come aggiornarlo...qualcuno mi ha parlato di AJAX che non so usare.

    qualcuno potrebbe farmi degli esempi?
    Ringrazio in anticipo.


  • Super User

    Ciao samtest-altervista,
    dato che non hai padronanza con javascript (ma non per questo, dato che lo utilizzo anche io) ti consiglio di prendere in considerazione l'utilizzo di un framework javascript come jQuery.
    Se vai sul sito di jQuery vi sono dei tutorial e degli esempi. Inoltre puoi consultare VisualjQuery in cui trovi tutti i metodi di jquery con spiegazioni ed esempi.