• User Newbie

    Presenza righe nel database mysql

    Salve a tutti, sto provando a realizzare un semplice sistema di prenotazioni online di camere.
    Allora ho creato una tabella di nome "prenotazioni" e ci ho messo "camera" dove ci va il tipo di camera, poi "arrivo" e "partenza" dove ci vanno le date di arrivo e partenza.

    Ora ho creato un form in php chiamato "verifica" da questo form indico "tipo camera" , "arrivo" e "partenza", premendo su "invia" vorrei che una query controllasse nel database se quella camera, è libera nelle date indicate.

    Io ho provato cosi:
    1 form php:

    • campo camera: tipocamera;
    • campo data1: tipo date;
    • campo data2: tipo date.

    Con la seguente query:

    $Query="SELECT camera,arrivo,partenza FROM prenotazioni WHERE camera='".$_POST["tipocamera"]."' AND '".$_POST["data1"]."'=arrivo AND '".$_POST["data2"]."'=partenza";

    Ho provato a far selezionare dalla tabella "prenotazioni" il tipo camera, dove data1 è maggiore o uguale ad "arrivo", data2 minore o uguale a partenza.
    Non funziona però!
    Qualche suggerimento?!!


  • User Attivo

    Se i campi del database, riferiti al periodo di permanenza, fossero di tipo TIMESTAMP il lavoro risulterebbe più semplice ed intuitivo perchè basterebbe fare il calcolo da te citato.
    In sommi capi è così ...... anche se è la prima soluzione pensata.