• User Newbie

    Problema modem Fastweb

    Salve, sono nuovo del forum. Non so se riesco a spiegare il problema. Ho una ADSL Fast Web (Modem o Router ??) per internet e telefono di casa. Il collegamento e' tramite un apparecchio Wireless Broadband Router Gigabyte. La "sconnessione" da Internet e' ormai una norma e un difetto "patologico". Succede che, durante la navigazione, si sconnetta frequentemente. Risoluzione: si stacca la presa di corrente e la si riattacca. Piu' volte e ripetutamente. Un "esperto" mi ha consigliato (tempo fa) di cambiare la Wireless (fatto) un'altro dice che e' un problema di modem o router (?) Non so piu' a chi rivolgermi. Il pc e'un portatile. Ho provato con il cavo (senza wireless) la sconnessione succede raramente (ma succede) Potrei avere qualche consiglio? Grazie


  • User Attivo

    Intanto chiamerei l'assistenza fastweb quando hai problemi di disconnessione in modo che possono controllare se è un problema di linea oppure di router e poi vediamo.
    :fumato:


  • User Attivo

    😉 In ogni caso 6 piccoli step:

    1. Se il modem va su ethernet (ormai tutti) non ha bisogno di driver perché è un dispositivo autonomo.
    2. I modem che danno con il servizio Internet hanno il DHCP attivo e quindi non serve settare l'indirizzo sulla scheda di rete, è il modem che glielo da.
    3. Prima di iniziare "calma e gesso"
    4. Una volta installato windows assicurarsi che TUTTI i driver di tutte le periferiche siano installati (niente punti esclamativi o interrogativi); solo dopo
    5. Collegare il modem tramite cavo ethernet.
    6. Verificare il collegamento tra pc e modem con il cavo e solo successivamente a collegamento avvenuto passare alla configurazione della parte wireless.

    :sun: fine del microtutorial :sun:


  • User Newbie

    @vnt54 said:

    Intanto chiamerei l'assistenza fastweb quando hai problemi di disconnessione in modo che possono controllare se è un problema di linea oppure di router e poi vediamo.
    :fumato:

    Gia' fatto. Rispondono che per loro la linea non ha problemi e che, ad ogni modo, faranno ulteriore verifica.

    Grazie


  • User Newbie

    Risposta per "greybear". Sei troppo complicato per la mia scarsa cultura informatica. Cmq tutto quello che scrivi e' gia' stato fatto a suo tempo. Con il cavo certamente la sconnessione e' (molto) meno frequente. L'unico consiglio di Fast Web e' stato quello di tentare di collegare il cavo di alimentazione ad una presa "singola" e non "disturbata" da altre fonti o prese varie. (fatto) Non e' cambiato nulla. Provero' ad investire altri soldi per una nuova wireless.
    Grazie


  • User Attivo

    @rolling said:

    Risposta per "greybear". Sei troppo complicato per la mia scarsa cultura informatica. Cmq tutto quello che scrivi e' gia' stato fatto a suo tempo. Con il cavo certamente la sconnessione e' (molto) meno frequente. L'unico consiglio di Fast Web e' stato quello di tentare di collegare il cavo di alimentazione ad una presa "singola" e non "disturbata" da altre fonti o prese varie. (fatto) Non e' cambiato nulla. Provero' ad investire altri soldi per una nuova wireless.
    Grazie

    Veramente l'unica cosa complicata del discorso è il punto 3 😄
    Quanto all'ultimo consiglio di fastweb interpretalo come: "non so che dirle e allora propongo la prima cosa che mi salta per la testa".

    Di fatto il succo del discorso è il seguente: se hai problemi già con il cavo, col wireless ti porti appresso un problema e ne aggiungi eventualmente un altro. E' significativo il fatto che dici che l'unico modo per riattivare il collegamento è quello di spegnere e riaccendere il router. Prova a fartelo sostituire da fastweb con uno più recente. Del resto il canone lo paghi ed hai diritto a collegarti regolarmente.
    Questo sempre che il problema non sia sul pc, ma questo puoi vedrificarlo solo usando un altro pc.