• ModSenior

    Inserimento del pulsante google +1

    Ciao ragazzi,
    ho bisogno di aiuto in un sito in cui non riesco ad inserire il pulsante "google +1".
    Ho seguito le istruzioni indicate nella pagina ufficiale, in cui reperire il codice per il pulsante, l'ho inserito correttamente in un altro sito... ma su questo non c'è verso!

    Sito in questione : recoaroterme . biz
    Lo script in head è alla riga 27, il pulsante è alla riga 57.

    Grazie dell'aiuto.


  • User Attivo

    Prova ad inserire > <script type="text/javascript" src="http://apis.google.com/js/plusone.js"> {lang: 'it'} </script>

    prima della chiusura del </body> e fammi sapere.


  • ModSenior

    Penso anche io che la soluzione di geggiot dovrebbe risolvere il conflitto tra i diversi codici javascript presenti nella pagina (probabilmente uno script blocca il caricamento di quello del Google +1)

    Prova anche a vedere questo articolo che dice una cosa molto simile e suggerisce qualche variante al codice per inserire il bottone Google +1.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Grazie e mille per i consigli.

    La prima soluzione, in cui sposto il codice javascript del pulsante da prima di </head> e prima di </body> non mi dà risultati apprezzabili... non funziona.
    Con la soluzione presente nella pagina suggerita da Valerio ottengo lo stesso risultato: niente di fatto cambiando metodo di richiamo al javascript di google+1.
    Per non scartare le soluzioni più banali ho provato a richiamare il codice javascript di google+1 prima di tutti gli altri... idem come sopra.

    SOLUZIONE

    Togliere o gestire diversamente tutti gli effetti lightbox highslide o simili non mi entusiasmava molto!
    Ho provato a rimuoverli uno a uno, per vedere dove e quando compariva il problema: js/prototype.js tolto questo, ecco che compare il pulsante google+1.

    Adesso non mi resta che cercare di capire come la rimozione del file influirà sul sito, o quale porzione del file sotto accusa genera il problema.


  • ModSenior

    Novità del giorno: provo con un PC non mio a visualizzare e controllare i pulsanti social sui miei siti... e spariscono magicamente tutti i google+1 (compreso quello su giorgiotave)!
    Provo a loggarmi in google e ricaricare le pagine, ma niente cambia.

    Da cosa dipenderà questo nuovo problema?

    Informazioni aggiuntive: WinXP, browser firefox ed explorer (stesso comportamento), javascript attivo, java attivo.

    Penso che l'argomento meriti qualche momento di riflessione e approfondimento, forse mi sfugge qualcosa di semplice, in ogni caso ci sarà da divertirsi!


  • ModSenior

    Interessante la tua informazione, in effetti ho visto che ci sono diverse segnalazioni sul forum di Google ma non ho avuto il tempo di leggerle tutte. Oggi provo a installare un pc con Windows Xp e a vedere se mi dà il problema.

    Ho notato invece che sabato il rendering dei pulsanti era lentissimo, venivano visualizzati dopo diversi secondi dal termine del caricamento delle pagine, e questo su siti diversi.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Ciao Valerio, non penso dipenda unicamente da WinXP, perchè su altri PC funziona senza problemi.
    Per il momento ho provato con 3 PC con Windows XP, un PC con Windows 7 ed un pad con Windows 7 (il tutto con browser firefox, explorer e su qualcuno anche chrome): il problema l'ho riscontrato solo con un PC, su entrambi i browser... con Mac tutto sotto controllo?


  • ModSenior

    E' vero non l'ho specificato.
    I problemi che ho riscontrato sabato li ho visti visitando i siti da un Mac con Safari e con Chrome.
    Già ieri, domenica, non ho più visto il problema, tuttavia tutti questi pulsanti sociali mi fanno alquanto riflettere dopo tutti gli sforzi fatti per velocizzare i siti e ottimizzarli fino all'ultimo bit.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Via aggiorno sulla situazione: al momento tutti i pulsanti Google+1 che ho inserito vengono visualizzati.
    Sembra quindi che il problema sia stato risolto alla radice (da google?), perchè io non ho fatto nessuna modifica.

    Meglio così, buon +1 a tutti. 🙂