• User Newbie

    Rimborsi spese da recuperare

    Buongirno a tutti,

    ho un dubbio, spero mi possiate aiutare.

    L'azienda emette un ddt in conto visione di arredamento banco gelateria completo
    nel consegnare questo materiale sosteniamo delle spese (hotel, parcheggi, permessi....) in quanto i ns. operai stanno anche 3 giorni in trasferta per montare ed installare l'arredamento consegnato.
    La vendita vera e propria avviene quando il cliente ci da conferma dell'acquisto, qualche volta tramite contratto Leasing che lui stesso stipula con una società!

    La domanda è: dato che devo chiedere al cliente il rimborso per le spese di montaggio, la fattura può essere emessa a fronte di un conto visione oppure devo aspettare l'emissione del ddt di vendita vero e proprio?

    Grazie mille a chi mi aiuterà!


  • Secondo me le spese astraggono dalla vendita e possono essere fatturate "a prescindere" previo accordo con il cliente.
    In fin dei conti il lavoro fatto non è certo "in conto visione" ma una conseguenza dell'invio di merci "in conto visione".
    Quindi, ove non sia compreso nell'offerta come inglobato nel prezzo della merce, segue un iter separato per quanto riguarda la fatturazione.