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- Solita lagna : come dovevasi dimostrare, crollo ctr
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Si in linea di massima il ctr generale di tutto l'account è crollato tra il 60 e il 70 % !
Questo all'incirca dal 2 giugno : e scommetto che proseguirà fino ad almeno il 15 o 16 giugno , poi ...tornerà normale.
@prototipo : tranquillo e chi demorde? Anche perchè parliamo di siti che fanno ...migliaia di impression al giorno a 5 cifre !
@gigia : io personalmente dai misi siti di gossip l'ho tirato via adsense perchè a fronte di tante impression...le entrate erano davvero modeste e ho preferito introdurre virgilio banner che anche se decurta in un odo incredibile le impression, almeno paga per quelle e rendono di più rispetto ai click.
Complimenti per il sito, ma io sposterei i 300x250 nella colonna di destra ed eliminerei un po di fronzoli che ritengo inutili tipo liquida e cose del genere.P.S. per Gigia : il litigio Corona vs. Vieri ....è tutto concordato , come lo era quello che doveva esserci durante una puntata di Pom. 5 tra Fabrizio e ...( omissis ) che poi non si è fatto più perchè...non ti sto a spiegare.
E' tutta pubblicità ...concordata fidati.
Preferisco soggetti più tranquilli e meno enfatizzati che fanno onestamente il loro lavoro.
Certi ambienti : più li conosci più cerchi di evitarli e se lo conosci ...lo eviti.
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@bluwebmaster said:
Diciamo che ormai il fenomeno è accentuato : periodicamente c'è il crollo del Ctr .
In pratica tutti i visitatori dei miei siti come "sniffano" l'odore del mio account, periodicamente, decidono di ..."mettersi in sciopero" del click !
Premesso che da quando hanno modificato i rettangoli grandi (con il link a fianco invece che sotto), a me il CTR è calato, devo dire che in queste ore sto osservando un crollo del CTR. Di solito succede nel weekend, per cui quello di oggi è anomalo. Ma la cosa strana è che il CTR crolla in tutti i miei siti. C'è qualche spiegazione logica?
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In realtà nessuna spiegazione, ma nella "pratica" noto che anache altri risentono del fenomeno "virus da visitatore " che emette esotossine per cui improvvisamente ...smettono di fare click .
Prova a guardare se la media giornaliera dei tuoi introiti stava tendendo a superare quella del mese precedente.
Di contro io oggi ho notato un ritorno alla consueta media del Ctr ma una media del Cpc quasi dimezzata : sono riscomparsi per magia click da uno o due centesimi!
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Ciao Bluwebmaster,
di cosa trattano i siti in cui sono ricomparsi i clic da 1 e 2 centesimi?
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Ciao Cassiopea,
sono in vari settori , alcuni di nicchia, altri generalisti come gossp, tv ecc.
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Su altri forum si parla di una "caduta storica" dei ricavi AdSense. Si lamentano appunto della notevole riduzione del ctr.
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io dico che bisognerebbe puntare su pubblicità a PPI piuttosto che PPC, proprio per vitare questi fastidiosi problemi!
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**C' è quest'articolo:
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secondo te a cosa potrebbe essere dovuto questo calo?
Io penso che abbiano modificato qualcosa nel conteggio dei click, però il problema è: COSA?
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@prototipo88 said:
Io penso che abbiano modificato qualcosa nel conteggio dei click, però il problema è: COSA?
L'utente deve rimanre un TOT di tempo in più[1] sulla pagina dell'inserzionista?
[1] rispetto a prima
PS. Anche oggi un CTR al di sotto della media.
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questo potrebbe essere un ottimo criterio, per evitare i click "toccata e fuga"... in un certo senso è giusto così.
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@extrabyte said:
L'utente deve rimanre un TOT di tempo in più[1] sulla pagina dell'inserzionista?
[1] rispetto a prima
Dunque , almeno in parte , mi sono fatto un idea "accettabile", visto che , credo, di essere stato uno dei primi a segnalare in "tempi non sospetti" il problema e ho fatto un po di verifiche tara log e affini.
Prima di tutto va detto che i click non validi vengono ugualmente contabilizzati , solo che sono posti a zero cent.
Quindi il Ctr, in teoria resta inalterato, e casomai è il cpc medio che ne risente!
Per questa tipologia di click ( null ) vale il concetto che il visitatore che entra sul sito dell'inserzionista non solo ci deve restare un "tot" di tempo, ma deve svolgere anche qualche azione come quella di navigare, in parte, il sito.
In secondo luogo un visitatore che pur restando un "tot" tempo sulle pagine dell'inserzionista , ma torna con il back sulle pagine che ospitano gli AdS e poi riclicca su un altro annuncio , genera un altrettanto click invalido anche se naviga e il suo tempo ( il tot ) è nel range considerato "valido".Resta ora il problema del "crollo" del ctr .
Il panda non c'entra niente come niente c'entra il numero di visitatori : anzi su due siti ho avuto un incremento di viste negli ultimi 15 giorni dell'ordine del 20 % , ma il Ctr risulta diminuito in maniera inversamente proporzionale .
Tra l'altro ho notato anche una frequenza di rimbalzo più alta delle media di mesi fa e un minor numero di pagine viste per visitatore.
Questo servirebbe a giustificare , in parte il calo del Ctr .Nella realtà credo, sempre di più, che il criterio per cui quel budget "pro capite" ( lato publisher ) venga prefissato a secondo del budget disponibile da parte degli inserzionisti sia sempre più "una verità" ( fasce ).
Per cui il sistema opera uno "scarto " percentuale che nel caso di account corposi ( quindi con molte visite/pagine/click ) si nota di più.In altra parole l'effetto è più "visibile" e palpabile per un account che di colpo passa da 1000 click a 700 click che per un account che passa da 50 click a 35 .
Il problema serio , ma davvero serio, è che adesso sembra che anche il Epc trovi le sue sventure perchè sembra che stia diminuendo anche quello.
In pratica questo mese avrò, da stime fatte, un decremento delle antrate valutabile intorno al 15 % .
Pazienza !
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@bluwebmaster said:
In pratica questo mese avrò, da stime fatte, un decremento delle antrate valutabile intorno al 15 % .
Pazienza !
Io purtroppo di più. Su uno dei miei blog, l'anno scorso di questo periodo avevo un CTR che a volte raggiungeva il 6%. In questo periodo è meno della metà, per non dire oggi che non è nemmeno al 2%.
Secondo me i rettangoli sono stati penalizzati dall'aggiunta del link al top.
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Io ho quasi esclusivamente 160x600 qualche 250x250 e inziemi di annunci.
Anzi direi che il 160x600 è decisamente predominante.
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bluemaster siccome i gossip effettivamente non tirano tanto ho creato donnanotizie.com....in che senso eliminare i fronzoli??? mi puoi spiegare meglio per favore??? sto cercando di sistemarlo bene...
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Per "fronzoli" intendo ...tipo statistiche, link amici che appesantiscono il blog ( oggi la velocità è tutto ) e rendono l'aspetto poco professionale.
Un altro consiglio : se il tuo account AdSense è giovane io starei attento a pubblicare articoli con parole come "hot" " sexy " e robette affini .
Non è il primo che si è giocato l'account ( soprattutto se giovane ) per cose del genere.Gli unici consigli che posso darti ( ma perchè mi tocca sempre aiutare la possibile concorenza? ) sono :
- Gli articoli che pubblichi sono troppo corti . Approfondisci
- Attenta agli errori ( tipo Clooney ha un flirt non un filtr ) soprattutto nei titoli
- cerca di ridurre le foto e conseguentemente anche il peso delle stesse ( fattore velocità )
- Io dal footer eliminerei i credit.
- Il sottotitolo del blog ( donne che desiderano avere notizie ecc. ) è troppo lungo : io abbrevierei con "donne in cerca di notizie" o, non so, "notizie da donna" o " donne in notizia"
- Hai un problema su "articoli simili" : non si visualizzano i thumb
- Farei un minimo di personalizzazione del theme scelto.
altri consigli spiccioli ... cerca di approfondire gli argomenti .
Esempio :
il sindaco di Sulmona parla dei gay? Ok...parla allora dei gay e prendi telefono e registratore e intervista , non so Alessio De Giorgi , il direttore di gay . it , persona meravigliosa ed estremamente disponibile ( io l'ho intervistato quando Maicol Berti era in casa del GF ) .
Clooney ? Approfondisci mettendoci cosa sta facendo nel frattempo quel benedetto ragazzo ( ragazzo mo ! ) con qualche nota biografica .Chiedo scusa ai moderatori se ...sono stato "leggermente" OT ...ma il mio peggior difetto è cercare di autare quelli che domani ...saranno i miei concorrenti !
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Anche io ho qualche problema con adsense, nonostante nei mesi estivi registro un picco massimo di visite e di pagine viste, i ricavi stanno diminuendo! Parlo di una diminuzione piuttosto drastica dell'ecpm e credo sia dovuto al calo del dollaro, o almeno spero sia per questo e non per altri motivi, del resto non ho effettuato nessuna operazione sul posizionamento dei banner o sui banner stessi quindi siccome non ho apportato modifiche penso che la colpa non sia mia ma appunto di un calo della moneta americana, che ne pensate il mio ragionamento puo' avere un senso?
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Tutto è possibile.
Ma oggi il cambio del dollaro non è molto diverso da quello di qualche mese fa ( oggi quota 1,43 contro euro ) : anche se oscillante, le sue oscillazioni sono dell'ordine del 4 o 5 % massimo ( ma proprio massimo ! ).Qui invece assistiamo a oscillazioni anche del 35/40 %.
In linea di massima potrebbe anche essere una giustificazione per quanto concerne il costo per click ( ma sono tornati , ancora una volta , click da 1 o 2 cent ! ) , ma non riesco a collegare tutto questo con il precipitare del Ctr che perde in alcuni giorni anche il 40 % !
Poi, non so se accade anche a voi, ma verso il 15 del mese il "computer di bordo" fa un "felice assestamento" : se nei primi 15 sei in alto, quindi la previsione dell'introito a fine mese sarebbe molto più alta del mese precedente , allora vedi diminuire sensibilmente sia ctr che cpc.
Al contrario se la media dei primi 15 giorni fa ipotizzare un guadagno mensile inferiore, per magia, schizzano dal quindicesimo giorno sia cpc che ctr.Strano, ma vero : il fenomeno è osservato ormai da mesi al punto che non ci faccio quasi nemmeno più caso.
Esempio questi primi 15 giorni la media giornaliera era sotto di un buon 20/25 % : a partire dal 16 giugno...voilà ctr e cpc puntano in alto e oggi sta quasi riallineando la media a quella di maggio 2011 !
Per cui , a fine giugno, mi ritroverò un totale la cui media è quasi allineata con la precedente !