- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Mi Devo Fare una Cultura!
-
Mi Devo Fare una Cultura!
Ciao a Tutti,
e a coloro che saranno così umili da darmi una dritta!!
Mi sono accorto leggendo qua e la nel forum (sempre nell'aria server) che mi manca quella conoscenza di base per capire bene il funzionamento e la terminologia server.
Insomma,quando si parla di VPS, DNS e compagnia bella ne comprendo il significato ma non l'utilizzo pratico.
Mi potete indicare dove posso trovare in rete qualche risorsa per colmare questo importante gap?!?Ho guardato le wiki del sito ma no sono sufficienti:ho fame di cultura server!!!;)
bye
Mr_Pa
-
Mi sa che non ti resta altro che partire da qui http://www.amazon.com/Computers-Internet-Books/b?ie=UTF8&node=5
-
Grazie Paolino!
Solo che la scelta è fin troppo ampia e variegata!!
PEr quanto riguarda lo sviluppo web (codice e altro) direi che le fonti ce l'ho.
Mi mancano proprio le basi del funzionamenti hosting e server!!
Qualche tip?!?!?
Grazie,
P.
-
C'è il libro "Internet" di Ed Krol che spiega per filo e per segno tutto l'ambaradan relativo ad internet.
Non è una cosa complessa ma ci sono parecchi protocolli coinvolti.
-
Una v*irtual machine, *oppure macchina virtuale e quindi un vps, è un contenitore gestito da programma che simula un computer.
Sul sistema operativo ospitante (host) installato sul computer viene avviato una o più volte il programma emulatore secondo il numero di macchine virtuali (guest) che vogliamo o possiamo usare. Ogni virtual machine può far girare un sistema operativo e tante applicazioni, così è possibile adoperare più sistemi operativi simultaneamente. Essenzialmente.
Un vps non è altro che una macchina virtuale più orientata ad essere usata come server.
Per le VPS ecco qua una buona guida: http://www.valent-blog.eu/2008/09/18/guida-al-vps-scegliere-il-miglior-virtual-private-server/Per quanto riguarda invece DNS, essendo un concetto di "vecchia" data trovi un sacco di guide molto valide, mentre per vps sinceramente ho letto delle guide che facevano pietà.