• User Newbie

    Gestione campagne Adwords, Facebook etc... Inquadramento e INPS... Help

    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e volevo innanzitutto presentarmi. Vorrei fare gestione di campagne pay per click per conto di aziende.
    Non è un lavoro che paga molto ma dalla fase hobbystica sto pensando sul serio di fare il grande salto e offrire professionalmente questi servizi con una mia partita iva.

    Mi ero orientato verso il codice ateco 70.21.00 che prevede appunto genericamente "pubbliche relazioni e comunicazone". Il mio dubbio è che, se ho capito bene, con questo codice si può inquadrare sia un professionista, sia un attività che preveda l'iscrizione in cciaa; da questo punto di vista sapreste dirmi quale inquadramento mi converrebbe per risparmiare di piu' sul fronte dei contributi INPS e del trattamento fiscale piu' in generale?

    Un altro codice sarebbe il 73.11.02 (conduzione campagne marketing e altri servizi pubblicitari), ma non mi è chiaro se dal punto di vista INPS - che è il mio vero incubo - cambierebbe qualcosa rispetto al 70.21.00.

    Infinite grazie a chi potrà aiutarmi a fare la scelta più conveniente.
    Ciao e buona settimana!


  • Super User

    Per la sua attività il codice più corretto è il 731102 che prevede iscrizione in camera di commercio e inps gestione commercianti.