• User Attivo

    Dichiarazione dei redditi di un medico

    Mi rivolgo a chi si occupa di tenere la contabilità di un medico.

    Da quest'anno abbiamo in studio una dottoressa, che effettua

    • guardie mediche -> per cui l'ASL gli rilascia un cedolino ove vengono operate ritenute ENPAM e IRPEF

    • sostituzioni -> per cui rilascia regolare fattura.

    Sin quì tutto bene, ora però nel compilargli l'UNICO ho un po' di difficoltà a ricostruire quanto questa persona abbia versato all'ENPAM.

    Se accedo alla sua posizione sul sito dell'ENPAM, posso monitorare lo stato dei versamenti al fondo A e B.

    Per la quota B tutto ok: quanto indicato nel sito coincide con il MAV pagato.

    Per il fondo A tutto ok: ho il MAV che ha pagato e coincide con quanto descritto nel vademecum.

    PROBLEMA: LE RITENUTE NEI CEDOLINI
    La pagina di questo medico sul sito dell'ENPAM mi indica anche dei contributi a Fondo di Medicina Generale che non so come trattare fiscalmente, ne peraltro riesco a capire come venga alimentato. L'importo indicato non coincide con le ritenute subite dal medico per le guardie! In particolare: il medico ha svolto guardie da gennaio a dicembre subeno ogni mese una ritenuta enpam, mentre il sito riporta contribuzioni solo per i mesi da gennaio a maggio (e che peraltro non coincidono con le ritenute subite nei cedolini da gennaio a maggio).

    Vorrei quindi capire:

    • queste ritenute sono deducibili per il medico?!?
    • che diavolo è, e come viene alimentato il Fondo di Medicina generale?!?