• User

    chrome e safari non mi leggono gli <strong>

    Salve,
    sto realizzando un sito a cui ho applicato una regola @fontface. Al momento il carattere inserito con tale regola mi si vede su tutti i browser ma su chrome e safari non mi legge gli <strong> che ho inserito nel codice html (su firefox e IE invece si...).

    Qualcuno mi sa suggerire il motivo di ciò?
    e come posso ovviare a questo? gli <strong> li ho inseriti soprattutto per i motori di ricerca.

    spero in un vostro aiuto,
    grazie anticipatamente
    Livia


  • ModSenior

    Ciao Livia, anche io sto lavorando su un progetto che fa uso di font alternativi importati con la funzione @fontface e sono andato subito a controllare. Sia su Safari sia su Chrome il tag strong funziona correttamente.

    Posso ipotizzare che c'è qualche regola di stile richiamata solo da Safari e Chrome che condividono lo stesso engine che sovrascrive le impostazioni di visualizzazione del tag strong.

    Hai provato a vedere se il tag strong funziona usando un font standard?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Potrebbe essere qualche problema legato al DOCTYPE? Non ne sono molto sicuro, ci sarebbe bisogno di verificare con qualche test pratico (magari testando un <b></b> invece di <strong> e/o agendo ovviamente sulla direttiva DOCTYPE) ...

    Saluti


  • User

    Buondì, innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento di entrambi.
    Ho provato a mettere in opera le vostre indicazioni ma senza successo.
    in ordine:
    ho provato a cambiare carattere togliendo la regola @fontface e inserendo un trebuchet e mi legge regolarmente lo strong in chrome oltre che in firefox e IE;

    Ho provato a sostituire lo <strong> con il <b> ma in chrome comunque non me lo visualizza (lasciando ovviamente la regola @fontface)..

    Problema di Doc type non saprei è quello che uso abitualmente e poi il sito supera la convalida del W3C sia per il codice html che per il css.

    Potrebbe essere un problema di font? li ho presi dal webfont kit e ho inserito tutto il codice che loro inviano. Però firefox e IE non danno problemi (e se non dà problemi IE mi vien da pensare...)
    Probabilmente ho scritto male il codice CSS in qualche parte.. Però è anche vero che il bold che do con le classi lo leggono, mentre non leggono lo <strong> dell'html...
    Io proprio non capisco...


  • ModSenior

    Qual'è il nome del font che usi e l'url di installazione? (scrivilo senza http e senza www)
    Così proviamo a fare una paginetta e vedere se è un problema di quel font in particolare oppure un problema del css.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    la font è il century gothic e il sito su cui lo ho applicato è pasubio2.com/prova/

    Grazie infinitamente dell'interessamento!
    Livia


  • ModSenior

    Con Safari ho provato "inline" a disabilitare la famiglia di font "century gothic-regular" e il testo viene visualizzato correttamente in grassetto (disabilitato le linea 415, 405, 69).
    Controprova, ho impostato nella riga 415 un font standard e il tag strong lo visualizza correttamente.

    Suppongo quindi che sia una caratteristica del font (cioè ogni tipo è un file separato) e mentre Safari e Chrome non effettuano un rendering particolare, FF e IE lo simulano.

    Puoi usare al posto del Century-Gothic-Regular il Century-Gothic-Bold che già importi nel tuo file css, oppure scegliere un tipo diverso di font.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Innanzitutto GRAZIE!
    quindi quel che mi pare di capire è che conviene che vada a fare una regola per lo strong sul CSS così lì dove non me lo legge, me lo legge...

    ...effettivamente ho appena provato e così risolvo!

    Grazie tante, senza il tuo aiuto avrei rinunciato e invence la soluzione era semplice!!!

    :smile5::smile5::smile5::smile5::smile5::smile5::smile5:

    Di nuovo mille grazie!!!!


  • ModSenior

    Prego Livia.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Stesso problema per me anche se si verifica solo su Chrome e Opera;
    usando un carattere importato con @fontface, ottimizzato poi attraverso un sito web per tutti i browser, quindi con caratteri .eot .svg. ttf
    Chrome e Opera (alle versioni più recenti di gennaio 2013) non visualizzano il grassetto;
    non effettuanoil rendering, quindi è necessario appunto con @fontface importare un nuovo carattere già grassetto di suo.
    Sulla versione attuale di Safari però non ho nessun problema.