• User

    Accertamento Guardia di Finanza

    Ciao ragazzi non scrivo da un secolo,

    Espongo brevemente la situazione.

    Ditta individuale negozio
    Il proprietario ha assunto una mia amica con contratto di associazione in partecipazione (senza contributo nelle perdite) e con un guadagno del 5% degli utili. Nel contratto non c'era l'esclusiva e si faceva accenno ad una collaborazione di 20 ore settimanali.
    Tempo contratto 1 anno

    Ora io questo personaggio non lo conosco. Ma sembrerebbe che da un'altra sua attività siano risaliti con gli accertamenti fino al negozio.

    Alla mia amica è arrivata una raccomandata di comparsa in "caserma"(non so come si dice) nella guardia di finanza, penso come persona informata sui fatti.

    A sentore dico che secondo me questo ha fatto tanti casini che il negozio è l'ultimo dei suoi problemi.
    A me non interessa che si salvi lui, ma questa mia amica.
    Sinceramente non so quali siano i rischi per lei.

    So da quello che mi aveva detto che il negozio lo gestivano in tre e si alternavano quasi casualmente senza prendere particolari dettami dal gestore.
    Il dolo è il fatto che non essendoci utili considerevoli, il tipo andava sotto. Mentre sottobanco pagava le commesse. Non molto. in 4/5 mesi circa avrà preso 2mila euro esagerando.
    Poi ha cessato l'attività.
    A distanza di diversi mesi è venuta fuori questa grana.

    Il tipo sicuramente intercettato non so se abbia confessato al telefono.
    Vorrei sapere quali sono rischi per lei.

    Lui ha detto alle tre ragazze di dire che non gli è stato dato nulla.

    Lei vorrebbe dire la verità perchè mentire alla GF non è il massimo della vita, un po per senso civico eccetera.

    Io mi sono già incavolato con lei, perchè su ste cose bisogna starci attenti. Adesso come se ne esce?

    Grazie in anticipo!


  • Super User

    Stai tranquillo, faranno delle domande alla tua amica, alle quali dovrà dire la verità, ci mancherebbe altro.
    Dovrà dichiarare che ha preso delle somme in nero, naturalmente. Tutt'al più potrebbe rischiare di dover pagare le imposte su quelle somme, oltre ai contributi previdenziali; il tutto con l'aggiunta di sanzioni e interessi.
    Saluti.