• User Newbie

Chiusura fallimento - help me !

Gentili Avvocati, Vi contatto per avere un aiuto/chiarimento/consiglio riguardo una situazione fallimentare che coinvolge mia madre.
    Circa 25 anni addietro (25 anni !!!) una grossa società (Snc) di costruzioni edili dove mia madre era socia è stata dichiarata fallita (in tempi mooooooolto veloci). Immediatamente mia madre è stata dichiarata fallita e i beni personali e dotali (3 appartamenti di pregio + box) sono stati sequestrati. E' iniziata la via crucis di mia madre. Ora mia madre ha 75 anni vive di un misero assegno alimentare mensile (euro.700) da dove paga condominio e utenze. Gli appartamenti che prima erano affittati sono stati , nel tempo e dai vari curatori, sfittati e nel tempo si sono degradati moltissimo (preventivo una spesa di circa Euro.120.000 per rispristinarli).
    Nel frattempo i debiti personali di mia madre sono stati pagati (esattoria + condominio) in toto.
    Due anni fa abbiamo fatto istanza di stralcio e chiusura del fallimento personale, premesso che la Società fallita (SNC) ha attualmente un patrimonio immobiliare enorme e che il curatore in cassa ha diversi milioni di euro e che lo stato passivo allo stato attuale è di moltissimo inferiore a tutte queste attività. Questa nostra istanza è stata rigettata perchè trattasi di una SNC e quindi...!! Tutti noi siamo molto depressi e mia madre in particolar modo.
    Vi chiedo: in che modo è possibile "spingere" il curatore alla chiusura del fallimento "personale" e societario ? o quantomento farlo uscire da questo stand-by che si protrae da anni? Intendo usufruire anche della Legge Pinto , in che modo secondo Voi è possibile?
    Vi ringrazio anticipatamente e spero nel Vs aiuto.
    Saluti.
    Saverio P.

• User Attivo

A proposito di legge pinto ho personalmente condotto un ricorso a buon fine in materia di lungaggine di una procedura fallimentare, e la durata del procedimento era simile a quella indicata!!

• User Attivo

Per il resto, si potrebbe verificare la possibilità di procedere con l'esdebitazione.
    Saluti

• User Newbie

La ringrazio innanzitutto.

Volevo capire: l'esdebitazione serve per stralciare la chiusura fallimentare di uno dei soci (che si trova nelle condizioni possibili per tale operazione)malgrado la procedura principale rimanga aperta?

• User Attivo

Si dovrebbe approfondire questo problema, ma a lume di logica, potrebbe essere ammissibile proprio perchè comunque la snc è un'entità distinta e separata dai soci persone fisiche.