• User

    Cartella di pagamento

    Salve, mi è arrivata una cartella di pagamento a seguito di accertamento. Da premettere:

    • che si tratta di cartella emessa dopo una sentenza di 1° grado sfavorevole.
    • inizialmente era già stata inviata la prima cartella in seguito al ricorso di 1°grado, chiesi la sospensione e la nullità ma non mi fu accettata.
    • per cui ora hanno inviato la seconda tranche, come si suol dire.
      Posso richiedere di nuovo la nullità e la sospensione della suddetta cartella, in attesa del giudizio di 2° grado? potevano emettere la seconda cartella...non bisogna attendere l'esito dell'appello? mi è stato detto, in segreteria,che devo avere fondate ragioni per ricorrere contro questa cartella, altrimenti il giudice se capisce il giochetto per allungare i tempi, potrebbe anche annullarlo il ricorso.

  • Super User

    La richiesta di sospensione cautelare ex art. 47 Dlgs 546/92, qualora accolta mediante emissione di apposita ordinanza, esplica i suoi effetti fino alla sentenza di 1° grado. Ritengo pertanto corretto l'operato dell'ufficio che ha emesso l'ulteriore cartella relativa alla riscossione dei 2/3 del *quantum debeatur *in applicazione di quanto previsto dall'art. 68 Dlgs 546/92.
    Io ti sconsiglierei di ricorrere contro tali cartelle, trattandosi di riscossione provvisoria e non a titolo definitivo. Tieni presente che in caso di vittoria in appello l'ufficio è tenuto a rimborsare al contribuente quanto pagato fino all'emissione della sentenza.
    A mio avviso potresti chiedere la rateazione delle cartelle, in attesa della sentenza di appello; non vedo altra soluzione....
    Saluti.


  • User

    ..sull'operato dell'ufficio *nulla questio, *anche perchè previsto da una norma il discorso dei 2/3. Però ci sarebbero dei vizi da contestare, tipo l'invio per posta, ultime sentenze hanno ribadito la nullità della notifica per posta.Tra l'altro ci sono ottime possibilità che l'appello venga accolto. Capisco che in caso di vittoria mi rimborsano tutto quello che ho pagato, ma per la regionale ci vuole almeno un anno per una sentenza....capisci che il tempo è oro :).....devo pensarci e valutare anche il tuo consiglio....


  • Super User

    Bah....effettivamente ti esporresti ad una lite temeraria, a mio avviso, con conseguente condanna alle spese.
    Saluti.

    P.S.: se non ricordo male in CTR puoi chiedere la sospensione, ma solo limitatamente alle sanzioni.


  • User

    @Rubis said:

    Bah....effettivamente ti esporresti ad una lite temeraria, a mio avviso, con conseguente condanna alle spese.
    Saluti.
    ...è proprio quella che temo....

    @Rubis said:

    P.S.: se non ricordo male in CTR puoi chiedere la sospensione, ma solo limitatamente alle sanzioni.
    ...sì ...vero...Grazie dell'aiuto :ciauz: