• User Newbie

Rinnovabili

Buongiorno

nel caso si inizi una attività imprenditoriale nel settore della produzone di energia rinnovabile (ad esempio istallando un impianto fotovoltaico di dimensioni tali per cui il reddito è inquadrabile nel reddito di impresa, credo codice ATECO 35.11.00), gestendo l'attivita in forma di imprenditore persona fisica, chiedo:

• ci si iscrive al Registro Imprese o all'Albo Artigiani?
    • se come penso al Registro Imprese, l'INPS aprirà una posizione? in quale categoria? con quale codice?
    • se come penso nella categoria commercianti, l'iscrizone INAIL è esclusa? o visto che la produzione evviene con impianti elettrici (ma di cui occorre fare solo controllo, pulizia, sorveglianza), viene richiesta?

Le risposte non cambiano se viene fatta in forma di socio si soc. di persone, per il socio lavoratore.

Se tale attività viene fatta parallelamente ad un lavoro dipendente, le risposte sopra cambiano?

Scusate pe rle tante domande, ma essendo un settore di attività abbastanza recente e spesso affiancato ad altre attività principali, le risposte che ricevo sono spesso contraddittorie.

Grazie

marco