- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Trasferire i file e il database da un hosting a un altro
-
Trasferire i file e il database da un hosting a un altro
Salve ieri è stato completato il trasferimento del mio dominio da Hosting24 a GoDaddy (dove ho acquistato anche un hostingweb) ora però non idea di come trasferire i file da un'hosting ad un altro (so farlo solo dal pc all'hosting tramite filezilla), ma cosa più importante non so come trasferire il database sul nuovo hosting per non perdere i dati.
-
Ciao Briccos, vediamo di capire la tua situazione.
Hai scritto che il trasferimento è stato completato, ma tu riesci ad accedere al pannello di controllo del vecchio hosting?Se ci riesci ancora dovresti trovare una funzione per accedere alla gestione del database, ad esempio un pannello tra i più utilizzati è phpMyAdmin.
Dalla sua videata principale seleziona il comando "Esporta", poi nella nuova pagina che carica selezioni il nome del tuo database in alto a sinistra nella colonna grigia chiamata "Visualizza il dump (schema) dei databases" e poi in basso premi il tasto "Esegui".Per copiare i files invece hai due possibilità:
- dal pannello di controllo del vecchio hosting cerca una funzione di file manager e poi trova un comando per copiarti sul tuo pc tutti i files
- accedi con Filezilla al vecchio spazio e trasferisci sul tuo pc quello che ti serve (ovviamente non potrai accedere via ftp usando come indirizzo il tuo dominio perché è stato trasferito, devi informati presso il vecchio hosting se hai la possibilità di accedere in un altro modo)
Valerio Notarfrancesco
-
Si riesco ad accedere al vecchio Hosting.
Per il database vado su phpmyadmin seleziono il database e faccio esporta salvando il file .zip sul pc poi estraggo il .sql e vado ad importarlo sul nuovo hosting tramite phpmyadmin solo che non riesco a collegarlo alla script che mi riparte da zero
Per i file essendo uno script che ho salvato sul pc li carico direttamente dal computer non dovrebbero esserci problemi
-
Quindi i files e il database sono stati trasferiti correttamente e adesso hai un problema con uno script.
Di quale script stai parlando?Valerio Notarfrancesco
-
Può darsi che si tratti di un problema di comunicazione fra il sito ed il database: con il cambio di hosting potrebbe essere necessario cambiare dei parametri, probabilmente l'indirizzo del database, nel file di configurazione.