- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Diritto di recesso tra privati
-
Diritto di recesso tra privati
Salve vorrei sapere se posso avelermi del diritto di recesso, ho acquistato online tramite subito delle ruote che mi sono perfettamente arrivate e in condizione ottime e come scritto sull'annuncio, prima di acquistarle ho pure parlato con il gommista e mi ha detto che potevo prenderle, ma all'arrivo di queste ruote nel momento che vado per montarle non sono compatibili con la mia macchina di conseguenza non utilizzabili per me, chiamo il venditore che è un privato, anche se nell'annuncio non specifica di esserlo, e non ne vuole sapere di prendersele indietro, vorrei sapere se posso avelermi di tale diritto e chiedere indietro i miei soldi.
grazie Andrea
-
La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per contratti tra un privato ed un operatore commerciale.
Se il venditore è effettivamente un privato (quindi, ad es: no partita Iva, unico annuncio, ecc...) non è tenuto a garantire il diritto di recesso poichè i contratti tra privati non sottostanno alla disciplina prevista per la vendita a distanza.