• User

    nuovo sito compatibile con Iphone e Ipad

    Ciao a tutti,
    prima di litigare con il cliente voglio essere sicura di avere ragione.
    La domanda è semplice.

    E' vero che se il cliente mi chiede un sito "compatibile" per iphone e ipad, e cioe' che possa essere visualizzato senza fastidiosi scroll orizzontali, il sito deve essere progettato ad ok per questi smartphone? Io gli sto proponendo una versione standard per pc ed una versione ad hoc per smartphone. E' giusto?

    Lui dice che esiste un "metodo" per realizzare il codice in modo tale che possa andare bene sia per pc sia per smartphone !!??

    Chi ha ragione?
    grazie 🙂


  • Super User

    Un sito compatibile per iphone/ipad è un sito visibile su iphone/ipad. E' come dire "compatibile con i maggiori browser moderni".

    Quello che dici tu, "che possa essere visualizzato senza fastidiosi scroll orizzontali", è un versione specifica per iphone/ipad. Sono due cose differenti.

    M.


  • ModSenior

    Oppure un sito che si adatta automaticamente in base alle caratteristiche dello strumento usato per visualizzarlo, se viene visto su un pc con schermo 21" si visualizza in un modo (un foglio di stile) se visualizzato su un ipad in un altro modo (un altro foglio di stile).

    Ovvio che dal punto di vista del lettore e del cliente è lo stesso sito, la stessa pagina, con lo stesso indirizzo e lo stesso file html, ma tu hai dovuto ragionare per progettare un sistema in grado di dare queste soddisfazioni ai lettori del tuo cliente.

    Senza considerare poi gli investimenti che devi fare, perché lo dovrai pur provare su un dispositivo reale in quanto perfino il simulatore ufficiale Apple non è proprio identico all'Ipad o all'Iphone vero.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Comunque una cosa è un sito dedicato all'iphone (perché l'ipad è molto simile ad un monitor), un altro è un sito compatibile. Sono due termini che differiscono di molto. Anche in un preventivo.

    M.


  • User Attivo

    @chakilda said:

    Ciao a tutti,
    Lui dice che esiste un "metodo" per realizzare il codice in modo tale che possa andare bene sia per pc sia per smartphone !!??

    Chi ha ragione?

    Potreste avere "ragione" entrambi.... dipende da ciò di cui state parlando (probabilmente due cose diverse) e da come viene realizzato il sito.

    Mi spiego meglio con un esempio pratico: su Wordpress si può installare un plug-in che, se si naviga il sito con un iphone o altro smartphone / dispositivo mobile, fa visualizzare una "versione mobile" del sito, ovvero presenta i contenuti in modo da offrire una comoda navigazione con quei dispositivi.

    Può darsi che il cliente abbia sentito parlare di cose del genere e da lì viene la sua affermazione.


  • User

    Penso che il tuo cliente intendesse anche in termine di costi: se il sito e' creato per pc ed e' poi compatibile con smartphone e tablet, il sito da creare e' uno; se invece devi creare la versione a doc x i dispositivi mobili, i siti da fare sono 2...