• User Attivo

    Omessa dichiarazione IVA con versamento

    Per mero errore ho dimenticato di presentare la DICHIARAZIONE IVA 2010 di un cliente, regime nuove iniziative produttive, per il quale tuttavia ho a suo tempo effettuato la COMUNICAZIONE IVA e regolarmente versato il saldo entro i termini.

    Ora, vorrei avere una vostra opinione: mi conviene comunque trasmettere un UNICO integrativo con il modulo IVA oppure no?

    Il modulo IVA risulterebbe a debito (515?), anche se di fatto il saldo IVA 2009 lo ho regolarmente versato. Quanto sarà la sanzione? Comunque il 120% di 515? o il minimo (258?) visto che di fatto non c'è stato danno all'erario?

    Che ne pensate?


  • Il 120% riguarda gli importi evasi, nel tuo caso ritengo sia corretto il minimo per l'omessa dichiarazione.
    Io trasmetterei comunque la rettifica per regolarizzare formalmente il tutto.


  • Super User

    Ho letto da qualche parte di un caso analogo, ma non ricordo lontanamente se era qui sul forum o da qualche altra parte... Comunque, anch'io ricordo che, in mancanza di danno per il recupero dell'imposta, la sanzione minima sia quella da applicare.


  • User Attivo

    Ho parlato con l'omino dell'Ade che solitamente si occupa di questi controlli e mi consigliava anche lui di fare così, versando subito la sanzione minima di ?258.

    Dubbio: che codice tributo uso?

    8904 Sanzione pecuniria IVA

    o

    8911 Sanzione per altre violazioni tributarie IRES, IRAP IVA

    ?!?