• User

Interessi Passvi Mutuo e 730

Salve, ho ricevuto l'attestazione(dalla banca) interessi pagati nel 2010. Premesso che:

• la mia è una pensione di reversibilità.
    • il mutuo è cointestato e la somma pagata è di €2106,00.
    • l'attestazione di pagamento è anche cointestata.
    • il mutuo è stato fatto per l'abitazione principale.
    • mio marito è deceduto 3 anni fa.
      Posso fare il 730 per dedurmi alcune spese?
      Visto che nio marito è deceduto devo comunque mettere il codice fiscale tra i familiari?
      L'importo che scrivo nel 730 rigo E7 sarà di € 1053,00? ovvero il 50%?
      Grazie

• User

..siamo io e altri 4 figli, dei quali due sono per i fatti loro sposati, una è minorenne...la sua parte di pensione reversibile è di poco superiore a 2840 euro e quindi dall'anno scorso non è a carico, infine l'ultimo , di 29 anni, è a carico e l'ho messo come primo figlio.Perchè cosa c'entra?
    P.s. tieni conto che mio marito è deceduto 5 anni fa, negli anni scorsi non ho fatto dichiarazione redditi perchè avevo zero ritenute, invece dall'anno scorso ci sono ritenute ragion per cui ho intenzione di fare il 730...giusto?

• User

..allora la situazione è questa: l'immobile è così suddiviso 8/12 a me e 1/12 cisascuno ai miei figli, in percentuale a me il 66, 67% ed il resto ai miei figli. Quindi posso dedurre sempre il 50%? cioè la metà di quello che ho pagato nel 2010.. ossia ?2106 al 50%

• User

Salve....in pratica siccome la situazione prima del decesso era 50 e 50 tra me e mio marito, ora che la situazione è 66, 67 a me ed il resto ai miei figli, posso dedurre il 66, 67. E' questo il tuo ragionamento....ho capito bene? Il fatto è, però, che in banca il contratto di mutuo è ancora intestato a me e mio marito, non l'ho aggiornato, ossia non ho fatto ancora il nuovo contratto di accollo; tu pensi che il fisco potrebbe appellarsi a tale situazione e quindi affermare che, anche se la situazione attuale è 66, 67...., comunque risultano in banca solo due intestatari?

• User Attivo

C'è una precisa circolare dell'Agenzia delle Entrate che stabilisce che per poter detrarre la quota di interessi del coniuge deceduto occorre fare il formale accollo di mutuo, in caso contrari, la detrazione è in base alla quota di mutuo intestata, nel caso in questione 50%

Edit:
    Circolare 122 / 1999:

il coniuge superstite può usufruire della detrazione per gli interessi passivi e oneri accessori relativi al mutuo ipotecario contratto per l’acquisto dell’abitazione principale di cui è contitolare insieme al coniuge deceduto, a condizione che provveda a regolarizzare l’accollo del mutuo

• User

Buonasera, in effetti la tua risposta conferma quello che pensavo..solo che avevo dei dubbi, ti ringrazio:ciauz: